Giornale comunista on line, libera informazione ed approfondimento 

L’Arte racconta il lavoro

L’Arte racconta il lavoro

Il Centro Studi Nazionale organizza un convegno che affronterà il rapporto fra il lavoro umano e l’arte in tutte le sue espressioni.

Il Centro Studi Nazionale organizza un convegno che affronterà il rapporto fra il lavoro umano e l’arte in tutte le sue espressioni.

Sabato 14 ottobre, alle ore 16.30, a Porto San Giorgio (Fermo), si terrà il convegno “L’Arte racconta il lavoro”, organizzato dal gruppo di lavoro “Arte, Cultura e Comunicazione” del Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo”. Scopo del convegno, che avrà carattere seminariale, è analizzare il rapporto tra il lavoro e l’arte, tra gli uomini e le donne in produzione e la produzione artistica. Saranno affrontati i temi della letteratura, del cinema, della fotografia, delle arti figurative, della Costituzione Economica italiana (forma d’arte istituzionale) nel rapporto di ciascuno di essi con il lavoro.

Introdurrà e concluderà il convegno Alessandro Volponi, docente di filosofia e presidente del Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo”. Interverranno: Gianmarco Pisa, saggista (“Le nostre lamiere: letteratura ed arte, industria e rivoluzione”); Alberto Sgalla, docente di Diritto e scrittore (“Il lavoro nella Costituzione Economica italiana”); Laura Baldelli, docente (“Uno sguardo sul lavoro: cinema e fotografia”); Angelo Ferracuti, scrittore (“letteratura e working class”); Rodolfo Bersaglia, docente di Storia dell’arte e artista (“Il lavoro nelle Arti figurative”).