Articoli filtrati per data: Venerdì, 11 Dicembre 2015

In Venezuela la Rivoluzione Bolivariana affronta la prima sconfitta elettorale dai tempi del referendum del 2007.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

I comunisti hanno bisogno oggi in Italia di definire un programma massimo e di un programma minimo a partire dal quale costruire un fronte unico antiliberista e anticapitalista.

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Nei giorni scorsi si è concluso il passaggio referendario della proposta di piattaforma contrattuale approvata dalla Fiom nell’assemblea nazionale della fine di ottobre.

Pubblicato in Interni |#61bd6d

La creazione delle grandi istituzioni sovranazionali del capitale si può far partire dalla fondazione del Fmi e della Bm.

Il 14 dicembre verrà presentato a Roma il libro Testamento politico del pensatore ungherese Lukács.

Pubblicato in Cultura |#EFA933

L’esito del primo turno delle elezioni regionali in Francia ha sancito l’esclusione delle forze autenticamente di sinistra.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Dopo il grande boom mediatico di quest’estate sulle vicende politiche nessuno più parla di Grecia. Ma che succede oggi nel paese più indebitato d’Europa?

Pubblicato in Esteri |#0092FF

La legge 107 varata a luglio ha dato una delega in bianco al governo in merito all’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali.

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Due documentari, This Change Everything ed El Impenetrable, recentemente presentati a Roma, che lasciano molto da pensare sull’importanza e i limiti delle lotte in difesa dell’ambiente.

Pubblicato in Recensioni |#09b500

Il risultato delle regionali transalpine ci mette dinanzi a un bivio. Bisogna scegliere tra la restaurazione del capitale nazionale o l'affermazione democratica della sovranità popolare?

Pubblicato in Editoriali |#D43C30

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: