Articoli filtrati per data: Sabato, 23 Settembre 2017

L’autodeterminazione catalana come manifestazione del conflitto tra lo sviluppo delle forze produttive e la cornice entro cui si sviluppano i rapporti politici ed istituzionali.
Maduro risponde alle sanzioni di Trump de-dollerizzando il suo petrolio. Un colpo allo strapotere del dollaro nei pagamenti internazionali e all'egemonia americana.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Dello ius soli, della modifica al Senato e di un Paese ormai in mano alle destre, ne parliamo con Giovanni Russo Spena: “Occorre assolutamente superare concezioni fascistiche”.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
L'ordine dell'austerità regna a Berlino, ma qualcosa si muove.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Il lavoro fa meno notizia delle primarie del M5S. Sarà che dobbiamo essere ottimisti, come raccontano le classi dirigenti. Ma intanto cresce la precarietà e diminuiscono i salari.
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Le origini del marxismo francese, del sindacalismo rivoluzionario e del marxismo russo.
Dietro alla propaganda buonista, il concetto di integrazione si indovina essere nient’altro che l’imposizione del modello religioso-culturale vincente su quello perdente. Riflessioni attorno al concetto di integrazione culturale e religiosa nel mondo occidentale contemporaneo.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Compete ora al Senato fare altrettanto, poi a Magistrati e inquirenti avviare i procedimenti contro singoli e movimenti fascisti.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Dal 2018 uomini e donne in pensione a 66 anni e 7 mesi.
Un’esperienza di cinema vero e ben fatto, ce ne vorrebbe di più.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Il 1° settembre 2017 ricorre il 98° anniversario della fondazione del Partito Comunista degli USA. Per l’occasione pubblichiamo una selezione di testi di Philip Bart e William Weinstone, che scrissero dei primi anni di storia del PCUSA sul libro dell’International Publishers, “Fatti salienti di una Storia di Lotta”, 1979.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
In un discorso elettorale della dirigente marxista tedesca, le posizioni di coloro che si battono, nella società come nelle urne, per una Germania pacifica e democratica e per una trasformazione profonda della società.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Cosa significa veramente andare contro corrente?
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Proponiamo in streaming il film del regista sovietico Friedrich Ermler che omaggia le donne partigiane durante la grande guerra patriottica.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il film-documentario del regista Dziga Vertov dedicato a Lenin.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il primo film della trilogia sul celebre scrittore russo Maksim Gor'kij diretto dal regista sovietico Mark Donskoy.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: