Articoli filtrati per data: Sabato, 17 Marzo 2018

Il reddito di cittadinanza può offrire strumenti per l’emancipazione di classe, per la sua ricomposizione e per una coscienza conflittuale?

Suggerimenti di metodo per affrontare le contraddizioni.

Pubblicato in Interni |#61bd6d
Prospettive per potere al popolo all’indomani delle elezioni.
Pubblicato in Dibattito |#D43C30
Legislazione europea sull’asilo: tanto fumo, poco arrosto, molta retorica garantista. Ecco le norme che regolano il sistema-asilo in Europa ma che, all’atto pratico, si sono rivelate un fallimento.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Potere al popolo è una forza di sinistra che è stanca dell’autorefenzialità del ceto politico estraneo agli interessi profondi delle masse popolari e un obiettivo da raggiungere.
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Il dialogo laburista con i vertici UE circa l’unione doganale sta continuando, ma non tutti sono allineati.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Nonostante gli indubbi successi militari del governo siriano la guerra in Siria non sembra finire, lo schiacciamento della resistenza curda ad Afrin potrebbe essere la prima fase di una diretta aggressione delle potenze imperialiste.
Pubblicato in Esteri |#0092FF

Se la nascita di Potere al Popolo ha avuto il grande merito di centrarsi sulla conflittualità sociale, è esattamente sul medesimo solco che il progetto deve proseguire.

Pubblicato in Interni |#61bd6d
Al discepolo di Le Corbusier il più prestigioso premio architettonico al mondo.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Nel film di Guillermo Del Toro, candidato al premio Oscar 2018, prevalgono mostri buoni e creature indifese che accettando le diversità organizzano la lotta contro il potere.
Pubblicato in Recensioni |#09b500

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: