Articoli filtrati per data: Sabato, 23 Giugno 2018

Intervista a Stefano Azzarà, professore di storia della filosofia contemporanea e storia della filosofia politica all’Università di Urbino e direttore della rivista “Materialismo storico”, su lotta teorica e contro-informazione, fascismo e “rossobrunismo”, Potere al Popolo e crisi della sinistra in Italia.
Pubblicato in Dibattito |#D43C30
Il trasferimento forzato della popolazione araba ha reso impossibile la costituzione di uno Stato palestinese.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
In un contesto di valorizzazione della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Como Centro Città propone la mostra “Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia”, aperta al pubblico fino al 4 novembre.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Il candidato di destra Duque ha vinto il ballottaggio presidenziale e la sinistra moderata non è riuscita nell’impresa storica di avviare un processo di cambiamento del paese.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Dinanzi ai successi del populismo, ci si interroga se per tornare a vincere ci sia bisogno del cosiddetto populismo di sinistra.
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Il processo rivoluzionario affiora alla luce nel momento in cui il proletariato sviluppa nel suo senso istituti rappresentativi di tipo nuovo.
Perché occorre uscire dall’Unione Europea e come farlo salvaguardando gli interessi dei lavoratori.
Atto di Difesa - Nelson Mandela e il Processo Rivonia, una pellicola controcorrente.
Pubblicato in Recensioni |#09b500
Il ponte di Kerch, lungo 19 chilometri, che unisce la Crimea e la Russia, è realtà.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Passate le elezioni il lavoro è già ricominciato: l’organizzazione della presenza nelle vertenze, il lavoro antirazzista e antifascista, i volantinaggi e gli attacchinaggi, la definizione delle modalità di lavoro ed organizzazione, la partecipazione alle assemblee nazionali e cittadine.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
I recenti dati sulla disoccupazione appaiono positivi ma la crescita dei salari è stagnante. Ma le leggi del mercato non prescrivono che una riduzione nell’offerta di lavoro comporta un rialzo dei prezzi? Non è questo quello che sta accadendo.
Pubblicato in Esteri |#0092FF

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: