Stampa questa pagina

Gli insegnamenti di Karl Marx vivono nella rivoluzione filippina

Luis G. Jalandoni è Senior Adviser per le negoziazioni di pace per il Fronte democratico delle Filippine.


Gli insegnamenti di Karl Marx vivono nella rivoluzione filippina

Cari compagni e amici,

Permettetemi innanzitutto di salutare i nostri co-organizzatori di questo evento bicentenario su Karl Marx: Fronte Popolare, la Lega internazionale delle lotte popolari (ILPS) e il Peoples’ Resource for International Solidarity and Mass Mobilization (PRISM).

L'eredità e l'ispirazione di Karl Marx sopravvive nelle lotte rivoluzionarie del proletariato e dei popoli del mondo. Marx dichiarò: "I filosofi hanno solo interpretato il mondo in vari modi. Il punto, tuttavia, è cambiarlo". In effetti, Karl Marx ha cambiato il mondo. Ha regalato al proletariato mondiale l’arma per combattere il capitalismo. Nel suo studio sistematico del capitalismo, ha dimostrato che il plusvalore creato dal proletariato nella produzione sociale viene rubato dai capitalisti per il proprio profitto.

Il marxismo fu ulteriormente sviluppato dal leninismo, il marxismo dell’era dell’imperialismo e della rivoluzione proletaria. Il leninismo, a sua volta, è stato ulteriormente sviluppato dal maoismo attraverso la guerra popolare di Mao nella Cina semi-coloniale e semi-feudale e la Grande Rivoluzione culturale proletaria di Mao per contrastare il revisionismo.

Il movimento rivoluzionario filippino è guidato dal marxismo-leninismo-maoismo

Cari compagni, il movimento rivoluzionario nelle Filippine è guidato dal marxismo, dal leninismo e dal maoismo. Il Partito Comunista delle Filippine (Communist Party of the Philippines - CPP) è stato ri-fondato il 26 dicembre 1968, quasi 50 anni fa. Il New People’s Army (NPA) venne fondato tre mesi dopo, il 29 marzo 1969, e il Fronte nazionale democratico il 24 aprile 1973.

L'imperialismo statunitense e la dittatura di Marcos cercarono di stroncare sul nascere il movimento rivoluzionario. Ma fallirono. I Red Fighters hanno iniziato con 60 combattenti, armati con 9 fucili automatici e 26 fucili e pistole a colpo singolo. C’erano circa 80 membri del Partito e si contava su una base di massa di decine di migliaia dalle precedenti lotte.

Politica del Fronte unito del Partito comunista delle Filippine

Con il 75% della popolazione composta dai contadini, il CPP ha dichiarato la lotta per la riforma agraria come il contenuto principale della rivoluzione democratica nazionale. Si basava sulla leadership della classe operaia, sull'alleanza di base tra operai e contadini, sulla partecipazione della piccola e media borghesia urbana per far avanzare la lotta rivoluzionaria. Ha approfittato delle fratture tra i reazionari, i proprietari terrieri e i compradores, per isolare e concentrare i colpi sul nemico, la cricca più reazionaria e più asservita all’imperialismo USA.

Nella vasta campagna, il CPP ha lanciato il fronte unito rurale. Si basava principalmente sui contadini poveri, conquistava i contadini medi, neutralizzava i ricchi contadini e approfittava delle divisioni tra i proprietari terrieri per distruggere il loro potere.

Facendo un uso efficace del marxismo, del leninismo e del maoismo, si integrò con le masse e condusse inchiesta sociale. Organizzò gli operai, i contadini e i settori medi. Il movimento rivoluzionario crebbe anche di fronte ai massicci programmi anti-insurrezionali del governo reazionario, dell'esercito e della polizia, diretti dagli imperialisti statunitensi.

Nel 1980, il Movimento Rivoluzionario si espande a 26 fronti di guerriglia in 40 province

Nell'ottobre del 1980, quando l'NDFP presentò il caso al Tribunale dei Popoli Permanenti per condannare la dittatura di Marcos e l'imperialismo USA, l'NDFP rappresentò il movimento rivoluzionario. Ha annunciato che l'NPA aveva ampliato a 26 fronti di guerriglia in 40 province, in 300 città. La crescita del movimento rivoluzionario continuò fino a che il dittatore Marcos fu rovesciato nel febbraio del 1986 attraverso una massiccia rivolta popolare e la ribellione militare.

Tuttavia, nel 1985 fino al 1990, gravi errori si insinuarono nel movimento. Alcuni leader hanno erroneamente costruito strutture verticali nell'esercito popolare, desiderando raggiungere la vittoria più rapidamente. Ciò ha provocato battute d'arresto per l'NPA in alcune regioni. I leader rinnegati diedero la colpa alla minaccia dell’infiltrazione all’interno del movimento rivoluzionario e causarono un'isteria anti-infiltrazione che si diffuse rapidamente. Questo grave errore causò grandi danni.

Movimento di rettifica nel 1992-1998 Corregge i principali errori

Ciò ha richiesto un movimento di rettifica, una campagna educativa per identificare, ripudiare e correggere questi errori. Questo è stato condotto nel periodo 1992-1998. La stragrande maggioranza dei membri del Partito, i rivoluzionari e le organizzazioni di massa hanno sostenuto con entusiasmo questa campagna di rettifica.

Dopo il successo della campagna, il movimento crebbe ulteriormente, intensificando la linea di guerriglia estesa caratterizzata da una base di massa sempre più profonda ed in espansione.

Il movimento rivoluzionario nei negoziati di pace a beneficio del popolo

Il movimento è stato anche in grado di utilizzare con successo i negoziati di pace con il governo reazionario per diffondere ampiamente i suoi programmi rivoluzionari, ottenere la liberazione di alcuni prigionieri politici, allargare il suo fronte unito e conquistare amicizie internazionali per la causa di una giusta pace.

Il 2° Congresso nazionale CPP, Campagna di rettifica contro il conservatorismo

Recentemente, nel 2016, un altro movimento di rettifica è stato lanciato durante il 2° Congresso Nazionale del CPP. L’obiettivo era di contrastare l'errore del conservatorismo con un equilibrio ben proporzionato tra offensive tattiche e lavoro di massa.

Quindi, il movimento rivoluzionario lancia il suo programma per intensificare le offensive tattiche dell'NPA. Mira a muoversi verso la fase di stallo strategico della guerra popolare dall'attuale fase centrale della difensiva strategica.

Organi del potere politico in 73 province e 110 fronti di guerriglia

Attualmente, il movimento rivoluzionario si è espanso a più di 110 fronti di guerriglia in parti sostanziali di 73 su un totale di 81 province. Il CPP ha decine di migliaia di membri e i combattenti dell'NPA sono assistiti da molte altre migliaia di milizie popolari e dalle unità di autodifesa delle organizzazioni popolari. Organi di potere politico, basati sulle organizzazioni di massa di lavoratori, contadini, indigeni, donne, giovani e altri settori, funzionano come governo democratico popolare nelle campagne.

Nelle aree urbane, un vivace movimento di massa di senza terra aiuta a costruire l'ampio fronte unito per estromettere il regime fascista USA-Duterte.

Compagno Sison: Siamo alla vigilia di grandi sconvolgimenti sociali e vittorie rivoluzionarie

Quando celebriamo il bicentenario della nascita di Karl Marx, vediamo la crescente forza del movimento rivoluzionario filippino e di altri movimenti rivoluzionari e antimperialisti nel mondo. Vediamo la crescente crisi dei paesi imperialisti e le loro contraddizioni.

In queste condizioni, il compagno Jose Maria Sison, presidente fondatore del CPP, ha dichiarato: “Ci stiamo quindi muovendo nella direzione della rinascita globale delle forze rivoluzionarie del popolo e dell'avanzata dei movimenti per la liberazione nazionale, la democrazia e il socialismo contro imperialismo, revisionismo e reazione. Siamo di nuovo alla vigilia di grandi sconvolgimenti sociali e grandi vittorie rivoluzionarie su una scala senza precedenti nella lotta popolare per una maggiore libertà, democrazia e socialismo”.

Onoriamo Karl Marx per aver cambiato il mondo, insieme ad altri grandi leader rivoluzionari e, naturalmente, le masse che morirono come martiri e quelle che perseverano nella lotta per cambiare il mondo, per raggiungere la liberazione nazionale e sociale e il socialismo!

Lunga vita alla memoria e all'eredità di Karl Marx!

Lunga vita al marxismo-leninismo-maoismo!

Viva il proletariato e i popoli del mondo!

28/04/2019 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

<< Articolo precedente
Articolo successivo >>