Stampa questa pagina

Facciamo ancora breccia!

Diffondiamo la notizia di questa manifestazione organizzata da Unità Popolare a Roma per il 20 settembre, contro i privilegi del Vaticano, a difesa della laicità delle istituzioni, del sistema educativo e della ricerca scientifica, contro l’oscurantismo con cui il potere religioso aggredisce i diritti civili.


Facciamo ancora breccia!

PRIVILEGI DEL VATICANO, ORA BASTA!

Il Coordinamento di Unità Popolare (UP) partecipa alla celebrazione della presa di Roma da parte delle truppe dello Stato unitario italiano nel suo 152° anniversario per affermare con forza che il XX Settembre appartiene a tutt* quant* lottano per rapporti sociali liberi dall'oppressione capitalista.

Sottraiamo la ricorrenza della “Breccia di Porta Pia” al regime, che cerca di far sparire dalla propria storiografia gli episodi rivoluzionari che percorsero i nostri moti risorgimentali.

Unità Popolare scende in piazza per ingaggiare una lotta sociale, economica, ideologica e culturale contro il potere politico e finanziario del Vaticano, complice e protettore dei peggiori regimi antipopolari ed oppressivi esistenti.

Nonostante la sostituzione di Ratzinger con Bergoglio, il Vaticano resta un potente centro di potere, custode e promotore dei peggiori retaggi culturali contro i diritti di genere e riproduttivi, contro le conquiste della scienza, contro l'emancipazione dall'oscurantismo, ma anzitutto è nemico della causa dei lavoratori e delle masse popolari.

Per questo riteniamo necessario:

- Abrogare il Concordato tra Stato italiano e il Vaticano;

- Abrogare I’8x1000 per restituirlo alle cittadine e ai cittadini;

- Abrogare qualsiasi beneficio fiscale alla Chiesa cattolica con recupero di 5 miliardi di ICI;

- Abolire l’ora di religione nella scuola pubblica di ogni ordine e grado e vietare il passaggio di ruolo degli insegnanti di religione, designati dalle curie;

- Vietare l’equiparazione delle carriere dei cappellani militari nell’esercito;

- Nazionalizzare gli ospedali privati cattolici;

- Espropriare il patrimonio immobiliare e finanziario della Chiesa.

Roma, 20 settembre 2022, Piazza Porta Pia, ore 18.00

16/09/2022 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Redazione
<< Articolo precedente
Articolo successivo >>