Ottobre

Proponiamo in streaming il film dei registi sovietici Ėjzenštejn e Aleksandrov che ricostruisce le gesta della rivoluzione d’Ottobre a 10 anni dal suo scoppio.


Ottobre

Titolo italiano

Ottobre

Titolo originale Oktjabr
Paese Unione Sovietica
Anno 1927
Regista Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Grigorij Vasil'evič Aleksandrov
Colore Bianco e nero
Sonoro Musica
Lingua Russo
Sottotitoli Italiano
Durata 1h 48’
Qualità del filmato Buona

Ottobre, il kolossal per antonomasia della cinematografia sovietica dell’epoca pre-staliniana, venne girato a Leningrado da masse di operai, soldati e contadini chiamati ad interpretare solamente sé stessi ripercorrendo quei nove mesi che da febbraio a ottobre del 1917 sconvolsero il mondo. Il film ripercorre, in maniera epica ma anche didattica, quei mesi, mettendo a nudo le contraddizioni cui erano preda i rivoluzionari borghesi di febbraio - Kerenskij su tutti - contro la grande organizzazione e tenacia dei bolscevichi. Un film di celebrazione, sicuramente, ma anche di sperimentazione, agitazione e propaganda.

Buona visione!

05/08/2017 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

APPUNTAMENTI

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: