Il presidente indonesiano Joko Widodo in visita in Vietnam per rafforzare i legami bilaterali

In scadenza di mandato, il presidente indonesiano Joko Widodo ha effettuato una visita ufficiale in Vietnam tra l’11 e il 13 gennaio.


Il presidente indonesiano Joko Widodo in visita in Vietnam per rafforzare i legami bilaterali

Il Presidente indonesiano Joko Widodo e la sua delegazione hanno effettuato una visita ufficiale in Vietnam tra l’11 e il 13 gennaio su invito del Presidente vietnamita Võ Văn Thưởng. Widodo è stato accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri Retno Marsudi, dal Ministro delle Aziende di Stato Erick Thohir, dal Ministro dell'Industria Agus Gumiwang Kartasasmita, dal Ministro degli Affari Marittimi e della Pesca Sakti Wahyu Trenggono e da altri importanti rappresentanti del governo di Giacarta.

Widodo aveva già visitato il Vietnam nel 2018, ed ha deciso di recarsi nuovamente in questo Paese con il quale ha stretto importanti legami nel corso della sua presidenza, anche grazie alla collaborazione nell’ambito dell’ASEAN. Tra meno di un mese, in Indonesia si terranno le elezioni presidenziali, per le quali “Jokowi” non potrà ricandidarsi, motivo per il quale ha deciso di visitare il Vietnam proprio ora, nella speranza che il suo successore continui a coltivare l’amicizia con Hà Nội che dura da quasi settant’anni.

Come ricordato dall’ambasciatore indonesiano in Vietnam, Denny Abdi, la visita di Widodo giunge dieci anni dopo la partnership strategica bilaterale, stabilita nel 2013. In occasione della sua visita nel 2018, i due Paesi si erano impegnati a portare il commercio bilaterale a 10 miliardi di dollari entro il 2023. Secondo i dati ufficiali, il commercio bilaterale ha raggiunto i 14,2 miliardi di dollari già nel 2022, superando ampiamente l'obiettivo fissato, ed ora le parti sperano di superare i 15 miliardi di dollari entro il 2025.

La cooperazione economica e commerciale è un punto luminoso nei rapporti bilaterali tra i due Paesi dell’Asia sud-orientale. Secondo i dati ufficiali, l'Indonesia ha registrato oltre 1 miliardo di dollari di investimenti in Vietnam tra gennaio e novembre 2023, in aumento del 37% su base annua. È il terzo partner commerciale dell'ASEAN del Vietnam, che a sua volta si colloca al quarto posto tra i partner commerciali dell'Indonesia nella regione, con uno scambio bilaterale di circa 13 miliardi di dollari nei primi 11 mesi del 2023.

L'ambasciatore indoensiano ha dichiarato che il Vietnam e l'Indonesia condividono la visione di diventare un'economia ad alto reddito nel 2045 e mirano alle emissioni nette zero, aggiungendo che una stretta cooperazione bilaterale tra le due parti creerà grande slancio per entrambe le nazioni e per l’intera regione dell’ASEAN, all’interno della quale rappresentano i due Paesi più popolosi. Il diplomatico ha detto di sperare che Vietnam e Indonesia raggiungeranno presto la partnership strategica globale, e che i due governi uniscano le forze sia bilateralmente che multilateralmente per affrontare le agitazioni politiche nella regione, nonché questioni legate a Myanmar e al Mar Cinese Meridionale.

Tornando alla visita del Presidente indonesiano, Widodo ha avuto modo di incontrare i principali leader dello Stato vietnamita, compresi il massimo legislatore Vương Đình Huệ, il Primo Ministro Phạm Minh Chính ed il Presidente della Repubblica Võ Văn Thưởng.

“Il Vietnam ha sempre apprezzato e si è impegnato a collaborare con l'Indonesia per promuovere la partnership strategica in modo più pratico ed esteso al fine di soddisfare le aspirazioni e gli interessi dei loro popoli, oltre all'amicizia e alla cooperazione solida tra i due paesi, fondata dai Presidenti Hồ Chí Minh e Sukarno e coltivata dalle generazioni successive di leader”, ha affermato Vương Đình Huệ in occasione del suo incontro con Widodo. “Il Vietnam e l'Indonesia dovrebbero coordinarsi più strettamente attraverso canali governativi e parlamentari per contribuire a rafforzare la solidarietà, l'unanimità e la centralità dell'ASEAN, valorizzare il ruolo dell'Assemblea Interparlamentare dell'ASEAN e mantenere la pace e la stabilità nella regione”, ha aggiunto.
Dal canto suo, il Presidente Widodo ha sottolineato che la partnership strategica tra i due Paesi ha prodotto risultati concreti nella cooperazione, aggiungendo che è ora il momento per il Vietnam e l'Indonesia di rafforzare i legami bilaterali, allargandosi anche a nuovi settori come il digitale e la tecnologia avanzata. Il leader indonesiano ha poi elogiato la stretta collaborazione tra l'Assemblea Nazionale vietnamita e la Camera dei Rappresentanti indonesiana, accogliendo con favore la firma di un accordo di cooperazione tra i due organi legislativi nell'agosto 2023. Ha anche confermato il sostegno per legami più forti, scambio di esperienze e visite da parte di delegazioni di alto livello.

In occasione dell’incontro tra Widodo e il Primo Ministro Chính, entrambi i leader hanno condiviso l'opinione che la fiducia strategica tra i loro Paesi sia stata sempre più rafforzata attraverso frequenti visite e incontri di alto livello, aggiungendo che la cooperazione bilaterale in settori come sicurezza-difesa, affari marittimi, agricoltura, pesca, istruzione-formazione, turismo e scambi tra le persone ha registrato diversi risultati positivi.

Per creare una nuova spinta per le relazioni bilaterali, i due leader hanno concordato di considerare l'innalzamento della partnership strategica Vietnam-Indonesia a un nuovo livello. Hanno convenuto di continuare ad aumentare gli scambi e gli incontri di delegazioni a tutti i livelli, implementare efficacemente i meccanismi di cooperazione bilaterale e firmare accordi e documenti di alto livello, nonché di elaborare presto un piano d'azione per il periodo 2024-2028 che si adatti al nuovo contesto.

19/01/2024 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Giulio Chinappi

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: