Recensioni di classe 64

Brevi e militanti recensioni al bel musical Il colore viola, al significativo film Finalmente l’alba, al valido film per ragazzi Spider-Man Across The Spider-Verse, all’interessante How To Have Sex, al superfluo Nyad - Oltre l’oceano, al postmoderno Delicatessen, al sopravvalutato Gremilins, al noioso Tre colori – Film rosso e ad alcuni film campioni di incassi da evitare.


Recensioni di classe 64

Il colore viola di Blitz Bazawule, drammatico, musical, Usa 2023. il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, 2 candidature a BAFTA, 3 candidature a People's Choice Awards (film drammatico dell’anno), 5 candidature a Critics Choice Award (miglior film drammatico), 2 candidature a SAG Awards, molti premi al cast, in particolare all’attrice protagonista e non protagonista, voto: 7,5. Film decisamente importante per la lotta di classe per l’emancipazione della donna dalla schiavitù domestica. Il genere musical tenderebbe a rendere melenso il film, ma considerato il plot estremamente duro e crudo, si raggiunge un discreto equilibrio. 

Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, drammatico, Italia 2023, voto: 7+. Film piacevole, ben rifinito e girato alla maniera di Fellini. Si tratta di un’opera di un valente manierista, ma proprio perciò non si può parlare di un vero e proprio bel film, dal momento che la vera arte è sempre prodotta dal genio. D’altra parte se non sei un genio, essere un valente manierista è di certo il meglio che tu possa fare. Il film fa una indagine abbastanza realistica dei rapporti di classe con personaggi piuttosto tipici. Il problema è che manca del tutto il proletariato con un minimo di coscienza di classe, per cui non c’è un personaggio realmente positivo. Perciò non si arriva a un reale scontro fra le upper class e il popolo, in quanto quest’ultimo, essendo ridotto a plebe, con una coscienza sottoproletaria, pensa di poter avere il proprio tornaconto come clientes dei signori.

Spider-Man Across The Spider-Verse di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson, animazione, avventura, azione, per bambini, Usa 2023, disponibile su Prime. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar come miglior film di animazione, 3 candidature a Golden Globes, 2 candidature a BAFTA, 1 candidatura a People's Choice Awar, Il film è stato premiato a National Board, 3 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award come miglior film d’azione, il film è stato premiato a AFI Awards come film dell’anno, 1 candidatura a ADG Awards, voto: 6+. Merce dell’industria culturale ottimamente confezionata. Il film si presenta come certamente godibile e per certi aspetti anche bello. Peccato che con l’andar del tempo la scarsa presenza di contenuti sostanziali finisce con il farlo apparire una perdita di tempo.

How To Have Sex di Molly Manning Walker, drammatico, Gran Bretagna, Grecia 2023.  Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 3 candidature a BAFTA, ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai European Film Awards, ha ottenuto 12 candidature e vinto 3 British Independent, voto: 6. Il film affronta purtroppo in modo del tutto naturalistico un tema anche significativo, cioè come l’ideologia dominante renda invivibile e violenti la vita, anche delle giovani generazioni nel momento in cui hanno le prime relazioni sessuali.

Nyad - Oltre l’oceano di Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi, biografico, drammatico, sportivo, Usa 2023, disponibile su Netflix. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar per la migliore attrice a Annette Bening e per la miglior attrice non protagonista a Jodie Foster, 2 candidature a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, 2 candidature a SAG Awards, 1 candidatura a CDG Awards, voto 6-. Il film è anche abbastanza gradevole, ben interpretato e senza cadute nel postmoderno. D’altra parte l’impresa della protagonista, per quanto incredibile, è del tutto priva di valore sostanziale, per cui il film finisce con l’essere noioso o, comunque, una perdita di tempo.

Delicatessen di Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro, commedia, Francia 1990, disponibile su Prime, voto: 6-. Film decisamente sopravvalutato, utile esclusivamente per comprendere quanto l’ideologia reazionaria postmoderna fosse completamente dominante in quegli anni bui. Al solito il futuro si immagina distopico, escludendo apriori il socialismo e, perciò, agli intellettuali tradizionali borghesi non rimane che votarsi alla barbarie.

Gremilins di Joe Dante, fantastico, Usa 1984, disponibile su Sky e Now, voto: 5+. Riesce in sala restaurato un film che appare di fatto privo di qualità. Insostenibile per un pubblico adulto, mentre potrebbe essere almeno in parte più adatto per un pubblico infantile.

Tre colori – Film rosso di Krzysztof Kieslowski, con Irène Jacob, Jean-Louis Trintignant, drammatico, Francia 1994, tre nomination, fra cui miglior regia, ai premi Oscar e nomination miglior film straniero a Golden Globes voto: 5. Rivedendo in versione restaurata questo film, si giunge alla certezza che la assurda sopravvalutazione di un regista stoltamente pretenzioso, elitario, conservatore e reazionario, è esclusivamente dovuta al pessimo ruolo svolto dalla Polonia nel crollo dell’Urss e delle democrazie popolari nell’Europa dell’est. Rivoltante, per non dire farsesco, il richiamo ai grandi ideali universali della Rivoluzione francese da parte di un regista postmoderno.

Suzume di Makoto Shinkai, animazione, avventura, azione, Giappone 2022, voto: 5. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes per il miglior film di animazione. Film anonimo, privo di spessore, a tal punto privo di qualità che diventa anche complicato criticarlo nello specifico.

Elemental di Peter Sohn, animazione, bambini, Usa 2023, prodotto da Pixar, disponibile su Disney +, voto: 5-. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award, sempre come miglior film di animazione, 1 candidatura a ADG Awards. Il film dimostra come la Pixar cada sempre più in basso dopo essere stata inglobata nella multinazionale reazionaria fondata dall’anticomunista Walt Disney.

Estranei di Andrew Haigh, drammatico, fantasy, Usa 2023. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 6 candidature a BAFTA (fra cui miglior film britannico e miglior regia), 12 candidature e vinto 7 British Independent, il film è stato premiato a National Board, 1 candidatura a Critics Choice Award (miglior sceneggiatura), 3 candidature a Spirit Awards, voto: 4,5. Film al quanto postmoderno e piuttosto noioso, tutto incentrato sulle difficoltà create dai genitori che non riescono ad accettare l’omosessualità del figlio. Si tratta di una tematica sempre più abusata e utilizzata per non affrontare le questioni sostanziali di ordine politico, economico e sociale.

John Wick: Chapter 4 di Chad Stahelski, azione, thriller, Usa 2023, con Keanu Reeves, disponibile su Prime. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 3 candidature a People's Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 1 candidatura a ADG Awards, voto: 4+. Campione di incassi, merce ben confezionata di pura evasione dell’industria culturale, è talmente priva di qualsiasi interesse e del tutto irrealistica da essere esaltata da critici particolarmente snob.

Beau ha paura di Ari Aster, commedia, drammatico, Canada, Usa 2023, disponibile su Prime. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes per il miglior attore a Joaquin Phoenix e 1 candidatura a ADG Awards, voto: 4. Tipico prodotto postmoderno del classico intellettuale tradizionale che impone la propria autorità sulle masse mediante una prosopopea retorica elitaria incomprensibile e, soprattutto, intollerabile per i non addetti ai lavori.

Super Mario Bros. - Il film di Aaron Horvath, Michael Jelenic, animazione, bambini, Usa, Giappone 2023. Il film ha ottenuto 3 candidature a Golden Globes (fra cui miglior film d’animazione), 1 candidatura a People's Choice Award, 1 candidatura a Critics Choice Award, disponibile su Now e Sky, voto: 4-. Sta purtroppo diventando un’abitudine trasformare un videogioco di successo in un film, per garantirsi un certo numero di spettatori. Perciò, un film del genere può suscitare un qualche interesse solo ai patiti dell’omonimo videogame. 

Mission: Impossible — Dead Reckoning di Christopher McQuarrie, azione, Usa 2023, disponibile su Sky e Now. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 2 candidature a BAFTA, 3 candidature a People's Choice Award, 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 1 candidatura a ADG Awards, voto: 3,5. Merce di pura evasione, se non fosse per un contenuto al solito filo-imperialista, al di là di qualche pregio tecnico, il film diventa ben presto intollerabile, per la pressoché completa assenza di contenuto sostanziale.

Guardiani della galassia vol. 3 di James Gunn, azione, avventura, fantascienza, bambini, Usa 2023, disponibile su Disney +, voto: 3+. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 4 candidature a People's Choice Award, 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards. Merce di mediocre qualità dell’industria culturale, film di mera evasione dalla realtà, fruibile dai bambini, ma scarsamente formativo.

Wonka di Paul King, con Timothée Chalamet, avventura, musica, Usa 2023. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA come miglior film britannico, 3 candidature a People's Choice Award, 2 candidature a Critics Choice Award, voto: 3. Film assolutamente insostenibile, se non si volesse bene ai bambini si potrebbe sostenere che lo sopporterebbe al massimo un bimbo di quattro anni.

16/03/2024 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Renato Caputo

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: