Pensioni: di chi è la responsabilità del buco di bilancio?

Cerchiamo di ricostruire le politiche degli ultimi decenni sviluppate a danno dei lavoratori


Dialogando con Federico Giusti, sindacalista della Cub, ed Emiliano Gentili, docente, cerchiamo di ripercorrere i tratti salienti delle politiche previdenziali degli ultimi decenni e del percorso che ha portato alla nascita del “buco” nel bilancio previdenziale. Assieme a Stefano Macera, Giusti e Gentili sono autori di una ricerca sulle pensioni che individua nelle crescenti difficoltà di fare impresa e ottenere un ritorno adeguato dagli investimenti la ragione dell’indisponibilità degli imprenditori a finanziare le pensioni con una quota dei loro profitti, pur essendo questi complessivamente aumentati negli ultimi decenni. Sullo sfondo, l’aliquota dei contributi datoriali che rimane immobile dal 1996, nonostante il gettito contributivo sia la principale voce di bilancio dell’Inps.

06/10/2023 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Alessandra Ciattini

Alessandra Ciattini insegna Antropologia culturale alla Sapienza. Ha studiato la riflessione sulla religione e ha fatto ricerca sul campo in America Latina. Ha pubblicato vari libri e articoli e fa parte dell’Associazione nazionale docenti universitari sostenitrice del ruolo pubblico e democratico dell’università.

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: