Il sistema globale (I videolezione di Geopolitica)

Prima lezione del ciclo di Geopolitica, nell’ambito del corso sperimentale 2020 di Unigramsci Pisa a cura di Andrea Vento. Informazioni e giudizi utili per chi vuole cambiare il mondo.


Con questa prima lezione si inaugura il corso sperimentale di Unigramsci Pisa. Le prime 4 lezioni sono dedicate alla Geopolitica e sono tenute da Andrea Vento. 

In particolare questa prima lezione tratta il sistema globale: classificazioni delle aree geopolitiche secondo le categorie di centro, periferia e semiperiferia; gli elementi, le caratteristiche e i fenomeni economici politici e culturali della globalizzazione; i fattori che l’hanno determinata; le multinazionali; i soggetti della governance globale; le caratteristiche e gli effetti delle politiche liberiste e di quelle protezionistiche; il commercio internazionale; le cause del rallentamento della crescita; il mercato finanziario; la circolazione dei capitali; gli investitori istituzionali.

Si tratta di una lezione ricchissima di informazioni, oltre che di giudizi critici supportati dall’evidenza empirica.

Uno strumento utile per chi vuole cambiare il mondo.



05/02/2021 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Andrea Vento

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: