Esteri

Maduro risponde alle sanzioni di Trump de-dollerizzando il suo petrolio. Un colpo allo strapotere del dollaro nei pagamenti internazionali e all'egemonia americana.
L'ordine dell'austerità regna a Berlino, ma qualcosa si muove.
Il 1° settembre 2017 ricorre il 98° anniversario della fondazione del Partito Comunista degli USA. Per l’occasione pubblichiamo una selezione di testi di Philip Bart e William Weinstone, che scrissero dei primi anni di storia del PCUSA sul libro dell’International Publishers, “Fatti salienti di una Storia di Lotta”, 1979.
In un discorso elettorale della dirigente marxista tedesca, le posizioni di coloro che si battono, nella società come nelle urne, per una Germania pacifica e democratica e per una trasformazione profonda della società.
Unicom rimane di proprietà statale. Verso la costruzione di colossi pubblici.
Gli eventi di questa estate offrono indicazioni sull’evoluzione all’interno degli USA.
Il legame tra imperialismo e deterrente nucleare nella penisola coreana.
In diretta dal Portogallo, in località Foro de Amora , le note di colore e i significati della festa de Avante, inizativa del PCP, dedicata alla Rivoluzione d'ottobre, nel centenario.
Tentare di capire qualcosa di più sulla strategia del terrorismo islamista ci porta in Paesi Nord-africani.
Il Pcp nel governo a guida socialista per sbarrare la strada alla destra e sospendere la deriva devastante a cui questa stava conducendo il Paese.
I movimenti latinoamericani propongono azioni urgenti di solidarietà in tutto il mondo per il Venezuela. Giornata di solidarietà il 22 agosto.
Una autentica riconversione dello scenario produttivo venezuelano implica rotture con i dettami della proprietà privata e delle sue ricadute legali e istituzionali.
Spesso provenienti dal privato, molti eletti de La République en marche tentano di evitare la mescolanza dei generi tra la loro origine professionale e le loro nuove funzioni. Non è così semplice.
Dopo la farsa elettorale della destra, si vota per la Costituente.
Secondo Trump e le destre, le prossime saranno ore decisive per la rivoluzione bolivariana del Venezuela. E mentre la classe operaia sta con Maduro, la moglie di Lopez, Lilian Tintori, e il resto della famiglia è partita per Miami.
L’Assemblea nazionale ha discusso degli orientamenti del budget del governo, che preparano “l’arricchimento dei più ricchi e l’impoverimento dei più poveri” secondo i deputati comunisti e della France insoumise (Mélenchon).
Appello per la liberazione di Irianna, condannata a 13 anni di carcere per appartenenza a gruppo anarchico.
Opportunità e rischi per la causa della Rojava tra autoritarismi e alleanza con gli Usa.
I leader europei sono capaci solo di retorica, su clima e guerra commerciale vincono gli USA.
Pagina 1 di 22

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

APPUNTAMENTI

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: