Appelli

La maestra milanese di 39 anni e si trova da quasi un anno in un carcere di massima sicurezza di Budapest. L’accusa è di aver aggredito, insieme ad altri militanti antifascisti, due nazisti in occasione della cosiddetta “giornata dell’onore”.

Comunisti con il popolo palestinese

Il 28 settembre a Roma tutti in Piazza Montecitorio alle ore 15. Tra le adesioni all'appello Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Gianni Barbacetto e Luca Mercalli

Il sito di Cumpanis ha subito un attacco hacker che ha distrutto gran parte del suo patrimonio informativo e ha compromesso l'uscita del giornale per un certo tempo. Occorre dare una risposta politica al tentativo di mettere il bavaglio all'informazione militante.

Raccogliamo l'appello di Padre Alex Zanotelli perché si rompa il silenzio mediatico sulle drammatiche condizioni dei popoli dell'Africa e facciamo la nostra parte pubblicandolo

Un liceo classico di Roma rifiuta circa 300 mila euro di finanziamenti del PNRR.  Perché?

Anche a Pisa una pesante intromissione delle forze armate nelle scuole. Da un presidio organizzato dall'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e partecipato da diverse realtà associative, politiche e sindacali è scaturito questo appello.

Ripubblichiamo questo articolo uscito su Marx21 relativo alla condanna di uno storico ceco per aver messo in dubbio le responsabilità sovietiche nel massacro di Katyn

Richiesta di incontro/confronto al fine di informare la pubblica opinione e coloro che hanno espresso preoccupazioni per gli evidenti e notevolissimi impatti di uno stadio a Pietralata-Roma

Per il nuovo Stadio della Roma sembra tutto fatto, ma i cittadini vogliono vederci chiaro in un’opera che ha tutta l’aria di essere un ulteriore aggravio per un’area già pesantemente colpita da progetti di cementificazione e con problemi di viabilità. Nasce il Comitato Stadio di Pietralata, no grazie!

Il collettivo politico La Città Futura condivide e rilancia l’appello di Marx21 per la partecipazione più ampia possibile alla manifestazione contro la guerra del 5 novembre, a Roma.

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato prodotto dal Collettivo di scienze politiche della Sapienza che lancia un'assemblea antifascista questo giovedì 27 ottobre in Sapienza davanti la facoltà.

Divulghiamo questo importante appello a mobilitarsi contro le celebrazioni fasciste del centenario della Marcia su Roma, con la convinzione che la riaffermazione dei valori dell’antifascismo sia una questione cruciale e attuale.

Rilanciamo l’appello a firmare il documento “Dalla Pluripolarità al Socialismo: un Manifesto”, promosso dall’International Manifesto Group.

Mettiamo al centro della campagna elettorale il tema della guerra attraverso la mobilitazione

Una petizione contro il drammatico rialzo delle bollette della luce e del gas, a fianco delle famiglie e dell’intero mondo del lavoro italiano, contro le sanzioni economiche alla Russia imposte dagli Usa che determinano la crisi energetica.

Sostieni la petizione per impedire l’entrata in UE di prodotti provenienti da territori occupati da parte di soggetti commerciali basati o operanti in Paesi occupanti

La Storia non è finita e il mondo va incontro a profondi cambiamenti. Gli USA e la NATO, loro strumento, hanno scelto il terreno della violenza per contrastare i processi in atto di uscita dall'unipolarismo e la crisi profonda del capitalismo. Per essere adeguati a queste nuove sfide occorre superare la frammentazione del movimento comunista e battersi contro le politiche imperialiste di guerra e per l'uscita dell'Italia dalla NATO e dall'Unione Europea.

Riceviamo un documento sul trattamento che ricevono i rifugiati turchi in Grecia: perseguitati, arrestati, condannati a lunghe pene detentive per “delitti” di opinione.

Proponiamo il testo dell’intervento di Stella Morris, la moglie di Julian Assange, nel corso del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia durante il quale ha avuto qualcosina da dire ai giornalisti occidentali.

Questo articolo, proprio per la sua natura, è stato proposto a diverse testateblog della sinistra antagonista a cui è stato chiesto di pubblicarlo più o meno in contemporanea.

Pubblichiamo l’appello della Cub per la partecipazione alla giornata di lotta che si terrà a Pisa il 19 marzo con due manifestazioni all'aeroporto militare, una promossa da No Camp Darby e un’altra da Usb e Potere al Popolo. Le manifestazioni, pur distinte e con due diversi punti di concentramento (e sul vecchio vizio delle primogeniture dovremmo aprire un dibattito reale visti i magri risultati ottenuti) restano momenti di opposizione al governo Draghi e alla militarizzazione dei territori.

Un appello per dare una risposta di lotta unitaria all’offensiva del capitale sui lavoratori.

Pubblichiamo questo significativo appello per una Costituente della Sinistra promosso dal professor Angelo D’Orsi e invitiamo i nostri lettori a diffonderlo e a intervenire nel merito vista la centralità della tematica nella fase che viviamo.

La crisi, la pandemia, i mutati rapporti di forza fra le potenze mondiali e la fine dell’unipolarismo impongono che i lavoratori di tutti i paesi e i popoli oppressi del Terzo mondo si uniscano per un’alternativa al capitalismo e per edificare il socialismo.

Appello per l’unità dei comunisti e per la costruzione di un unico partito comunista in Italia.

Pubblichiamo un appello per la costituzione di un fronte unico della sinistra antagonista e di classe.

Noi vogliamo ricordare, anche a chi è indifferente, distratto o complice, che il 3 luglio Julian Assange compie 50 anni. Dobbiamo farlo.

Una obbrobriosa proposta di legge vorrebbe mettere la bando i comunisti mentre lascerebbe legittimati i fascisti. È il capovolgimento della nostra Costituzione e l’omissione del ruolo oggettivo di comunisti e fascisti nella storia d’Italia. Questo documento denuncia l’iniziativa.

Pagina 1 di 3

Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: