Articoli filtrati per data: Sabato, 02 Settembre 2017

A tre anni dall'inizio della guerra, le Repubbliche del Donbass ricordano la giornata del Minatore e l'esempio di Stakhanov.
Pubblicato in Appelli
Dal marxismo rivoluzionario di Rosa Luxemburg alla via riformista attraverso le lotte sociali dell’austro-marxismo.
La proposta di emettere una moneta parallela all'euro per bypassare le rigide regole dell'euro è destinata a scontrarsi con le autorità europee. Non servono trucchi contabili, ma un'alternativa a questa Europa.
Pensioni, contratto del settore pubblico, diritto di sciopero, crisi aziendali, alternanza scuola-lavoro. Tutte le ragioni per sperare che l'autunno sia più caldo dell'estate.
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
La correlazione tra l’incremento del potere politico e l’aumento dei followers spiegata attraverso il filosofo Thomas Hobbes.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Nella disfatta dello Stato Islamico la questione economica pone interrogativi su come mantenere esercito e terroristi.
Tra localismi e ricerca identitaria, si fa storia e si acquisisce consapevolezza per non perdersi nella liquidità di una globalizzazione ossessiva.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Il suono della campanella decreta la fine di un round e l’inizio dei ricordi di Stud, pugile di 41 anni. La voce del padre operaio lo richiama all’importanza dell’istruzione, l’unico mezzo attraverso il quale si può sperare in qualcosa di più che una vita di stenti. Scorre il tempo che si fa storia, nella patria della libertà ineguale, con i suoi miti, il suo vangelo del dominio, che ingabbia l’uomo e le sue potenzialità, ingaggiando una lotta ben diversa da quella del ring.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Proponiamo in streaming il documentario dedicato al Messico rivoluzionario girato dal regista sovietico Sergej Ėjzenštejn.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il secondo cortometraggio realizzato dal regista sovietico Sergej Michajlovič Ėjzenštejn.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming una commedia del regista Boris Vasilevic Barnet sul collettivismo sovietico.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il film del regista Aleksandr Dovženko che ci parla dei conflitti nel processo di collettivizzazione delle terre in unione sovietica.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il film sull’occupazione nazista di un villaggio ucraino del regista sovietico Mark Donskoy.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il film del regista sovietico Vsevolod Illarionovič Pudovkin che celebra il decennale della rivoluzione d’Ottobre.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il documentario del regista sovietico Dziga Vertov a sostegno della causa socialista contro l’invasione nazista.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: