sservatorio sul mondo che cambia: Stragi a Gaza, fallimenti a Kiev, silenzi in Occidente
di RedazioneDall’impotenza europea di fronte al genocidio a Gaza al collasso del fronte ucraino: tra silenzi istituzionali e popoli ignorati, l’Occidente si allontana dalla realtà.
L’unità della sinistra boliviana contro l’avanzata della destra
Giulio ChinappiMentre la Bolivia celebra i 200 anni di indipendenza, le elezioni generali del 17 agosto rappresentano un bivio storico. La sinistra deve superare le divisioni interne e respingere gli attacchi dell’estrema destra interna ed esterna, incarnati dal discorso della golpista peruviana Dina Boluarte.
Le tante iniziative messe in campo da chi si oppone al verificarsi del genocidio del popolo palestinese non sono state inutili, ma è necessario estendere queste azioni e trasformarle in scioperi di settore ovunque l'economia del genocidio si palesi con la partecipazione unitaria di tutti i sindacati, in primis la Cgil.
Conferma del docente precario di sostegno: una chiara scelta di campo
Marco BeccariIl governo Meloni con la conferma del docente di sostegno precario su richiesta delle famiglie non risolve il problema della continuità didattica ed educativa, dovuto all’organico insufficiente alle necessità della scuola e aggrava la ricattabilità del personale precario.
Il conflitto tra Ucraina e Russia è in corso e continuerà anche durante gli incontri delle delegazioni che ignorano vicendevolmente le condizioni dei rispettivi mandati, gli ostacoli reali per arrivare ad un cessate il fuoco e ad una pace condivisa.
Osservatorio sul mondo che cambia. Thailandia vs Cambogia
Orazio Di MauroLa festa di Ottolina TV e multipopolare a Putugnano di Pisa. Un bilancio
di Francesco CoriDal 9 al 13 Luglio si è tenuto a Pisa, per la seconda volta, l’annuale raduno dell’associazione Multipopolare, l’associazione presente sul territorio che sta cercando di concretizzare, anche in un processo partecipativo e concreto sui territori, la spinta che la televisione Ottolina TV ha lanciato ben più di due anni fa.
Giappone: in crisi il governo di Shigeru Ishiba, flessione per il Partito Comunista
Giulio ChinappiCon la storica battuta d’arresto della coalizione di governo guidata da Shigeru Ishiba, le elezioni dello scorso 20 luglio segnano l’inizio di una stagione politica in cui le forze popolari possono finalmente aspirare a costruire un’alternativa progressista e pacifista, nonostante la flessione del Partito Comunista
La supremazia russa negli UAV e la sfida strategica per Stati Uniti e NATO
Orazio Di MauroLa cooperazione russo-iraniana sugli UAV ha rivoluzionato la guerra contemporanea, garantendo a Mosca un vantaggio strategico grazie a droni economici e massicciamente prodotti. Gli Stati Uniti e la NATO, pur con superiorità tecnologica, soffrono ritardi nella produzione industriale e difficoltà nel contrastare sciami di UAV. Nel prossimo decennio, Cina e India potrebbero unirsi a questa dinamica, rafforzando l’asimmetria globale nel settore.
Il parlamento europeo ha respinto la mozione di sfiducia contro la Von der Leyen, ma le dichiarazioni di alcuni europarlamentari di sinistra e centrosinistra che si sono astenuti o che non hanno partecipato al voto non sono accettabili.
Altro...
Si è costituito a Roma nel IV Municipio il Coordinamento “No armi No guerra”, che si prefigge di rilanciare la necessaria mobilitazione contro l’economia di guerra che sottrae risorse alla spesa sociale.
La nostra epoca come epoca della guerra imperialista e della rivoluzione socialista
di RedazioneOsservatorio sul mondo che cambia: Israele mette le mani in Siria
di RedazioneOrazio Di Mauro commenta gli ultimi avvenimenti bellici in Siria, in Medio Oriente e relativamente al conflitto tra Russia e Ucraina.
La Russia ha riconosciuto formalmente il regime dei Talebano ed è stata molto criticata dalle organizzazioni e associazioni umanitarie. La repressione contro le donne in Afghanistan può finire soltanto con azioni risolute dell’ONU.