Articoli filtrati per data: Venerdì, 09 Gennaio 2026

A seguito del sequestro del presidente Nicolás Maduro, legittimamente eletto alla guida del Venezuela, da parte di forze speciali statunitensi, anche in Italia associazioni, movimenti e cittadini liberi richiedono la liberazione immediata del presidente Maduro e di sua moglie, la “prima combattente”. 

Pubblicato in video

ANPI Comitato Provinciale di Roma, CGIL Roma e Lazio, Rete Numeri Pari, Rete Italiana Pace e Disarmo, Rete #NoBavaglio, Sbilanciamoci!, Stop ReArming Europe Italia e molte altre realtà sono scese in presidio a Roma, vicino all’Ambasciata degli Stati Uniti, il 5 gennaio. 

Pubblicato in video

Controstoria del Rinascimento in una prospettiva marxista III incontro: introduzione alla cultura umanistica e rinascimentale in una prospettiva filosofica. illustreremo la filosofia e la rivoluzione culturale umanista attraverso le figure di Petrarca, Colluccio Salutati, Leonardo Bruni e Lorenzo Valla, focalizzandoci su concetti quali la libertà individuale, la centralità della politica e l’edonismo.

Viene esposto il modo in cui la Cia e il Mossad sfruttando la debolezza intrinseca e soggettiva del sistema del governo degli Ayatollah sono riusciti a devastare il sistema di pagamenti della pubblica amministrazione distruggendo il valore delle criptovalute. manipolando Il valore del Bitcoin è Stablecoin iranici fino ad azzerarlo.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Nonostante la cultura umanistica in Italia non abbia attenzione è stato pubblicato un nuovo manuale di letteratura greca per gli studenti universitari ma è ottimo anche per i cultori. 

Pubblicato in Recensioni |#09b500

Le presidenziali del 18 gennaio si svolgono in un contesto segnato dal carovita, dalla crisi della sanità e da un’offensiva padronale sui diritti del lavoro. Il PCP, che sostiene António Filipe, avverte: senza unità popolare e una piattaforma sociale chiara, il rischio è consegnare il paese alla destra.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: