La terra

Proponiamo in streaming il film del regista Aleksandr Dovženko che ci parla dei conflitti nel processo di collettivizzazione delle terre in unione sovietica.


La terra

Titolo italiano La terra
Titolo originale Zemlja
Paese Unione Sovietica
Anno 1930
Regista Aleksandr Dovženko
Colore Bianco e nero
Sonoro Musica
Lingua Russo
Sottotitoli Italiano
Lunghezza 1h 09’
Qualità del filmato Discreta

Film drammatico che seguendo il giovane contadino comunista Vasilij Trubenko che, insieme ad altri amici, vorrebbe costituire una cooperativa e lavorare utilizzando i moderni mezzi meccanici ci parla del conflitto di classe nell’unione sovietica della collettivizzazione delle terre, in cui il padre del protagonista, legato alla tradizione della proprietà privata familiare, si oppone e si rifiuta di partecipare all'impresa.

Buona visione!

02/09/2017 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

APPUNTAMENTI

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: