Pagine di vita

Proponiamo in streaming una commedia del regista sovietico Boris Vasilevic Barnet che ci parla della costruzione del socialismo in un solo paese attraverso il suo primo piano quinquennale e la vittoria nella grande guerra patriottica.


Pagine di vita

Titolo italiano Pagine di vita
Titolo originale Stranittsi jizni
Paese Unione Sovietica
Anno 1946
Regista Boris Vasil'evič Barnet
Colore Bianco e nero
Sonoro Dialoghi e musica
Lingua Russo
Sottotitoli Italiano
Lunghezza 1h 07’
Qualità del filmato Buona

Commedia ambientata negli anni del primo piano quinquennale in cui una giovane proveniente dalla campagna si reca a lavorare in uno dei più importanti cantieri in costruzione di tutto il paese e da timida e riservata diventa un’esperta saldatrice elettrica. Per perfezionare le sue capacità lascia il cantiere per proseguire gli studi e poi, durante la seconda guerra mondiale, raggiunge gli Urali per dirigere una fabbrica di automobili e organizzare un collettivo operaio che compie missioni al fronte.

Alla fine della guerra la protagonista ritorna al complesso industriale dove aveva cominciato dove può mettere in pratica le idee di suo marito, un ingegnere morto in guerra, per far ripartire il cantiere senza indugi. Con ostinazione e perseveranza porta avanti il nuovo progetto, intitolato “Sforzo”, dimostrando la superiorità de nuovi metodi di costruzione rapida.

Buona visione!

26/08/2017 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

APPUNTAMENTI

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: