Articoli filtrati per data: Sabato, 26 Agosto 2017

La fine dell’unità ideologica della II Internazionale: la contrapposizione fra riformisti e rivoluzionari.
Tentare di capire qualcosa di più sulla strategia del terrorismo islamista ci porta in Paesi Nord-africani.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Migrare è una tendenza umana spontanea o è frutto di specifiche determinazioni?
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Le mobilitazioni di queste settimane negli USA mostrano le possibilità che la crisi delle società occidentali apre alle avanguardie politiche, a dispetto di ogni fascinazione geopolitica e contro ogni fatalismo.
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Il Pcp nel governo a guida socialista per sbarrare la strada alla destra e sospendere la deriva devastante a cui questa stava conducendo il Paese.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Una riflessione attuale sul contesto storico in cui vissero e morirono ingiustamente gli anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, giustiziati negli USA nell'agosto del 1927 per aver lottato per cambiare la società.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
“Ogni individuo ha diritto di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee con ogni mezzo e senza riguardo a frontiere” (Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo).
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Il suono della campanella decreta la fine di un round e l’inizio dei ricordi di Stud, pugile di 41 anni. La voce del padre operaio lo richiama all’importanza dell’istruzione, l’unico mezzo attraverso il quale si può sperare in qualcosa di più che una vita di stenti. Scorre il tempo che si fa storia, nella patria della libertà ineguale, con i suoi miti, il suo vangelo del dominio, che ingabbia l’uomo e le sue potenzialità, ingaggiando una lotta ben diversa da quella del ring.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
È morta la compagna Jasna Tkalec, militante socialista, scrittrice e intellettuale jugoslava.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Proponiamo in streaming il film del regista sovietico Sergej Michajlovič Ėjzenštejn che racconta la lotta di classe nelle campagne russe.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming la ricostruzione del film sovietico girato da Sergej Ėjzenštejn dedicato alla figura di Pavlik Morozov.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming una commedia del regista sovietico Boris Vasilevic Barnet che ci parla della costruzione del socialismo in un solo paese attraverso il suo primo piano quinquennale e la vittoria nella grande guerra patriottica.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming un film di spionaggio ambientato nella seconda guerra mondiale del regista sovietico Boris Vasilevic Barnet.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il film del regista sovietico Vsevolod Illarionovič Pudovkin che celebra il ventennale della rivoluzione russa del 1905.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il film documentario di Dziga Vertov girato in onore del Soviet dei deputati operai, contadini e soldati.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il film-documentario di Dziga Vertov che ripercorre undici anni di Unione Sovietica.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: