Articoli filtrati per data: Venerdì, 16 Ottobre 2020

Alcuni marxisti ritengono che ricercare principi etici nel marxismo implichi il ritorno al socialismo utopistico. Qui si sostiene che tali principi sono invece ricavabili dalla concezione della società presente nel marxismo diversa da quella propria del liberalismo.

Pubblicato in video

Una manifestazione di solidarietà con l’isola socialista si è svolta nelle vicinanze dell'Ambasciata cubana in Italia, in piazza Santa Prisca, per chiedere l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba in atto da 60 anni.

Pubblicato in video

L’enciclica di Francesco caldeggia nella sostanza la versione più soft dello stato corporativo ed è coerente con la dottrina sociale della chiesa. I comunisti devono invece porsi il problema di trasformare la struttura sociale.

Pubblicato in Cultura |#EFA933

A pochi giorni dalla conversione in legge del decreto di agosto, i contagi sono in aumento e gli ospedali riaprono le terapie intensive. Cosa succederà ai lavoratori?

L’affermazione dell’Ue e l’introduzione dell’euro hanno determinato la centralizzazione dei capitali, la riduzione dei salari e delle pensioni, i tagli ai servizi sociali e alla democrazia. I lavoratori devono battersi per la sovranità democratica.

Pubblicato in Recensioni |#09b500

Il tentativo degli USA di giudicare da spia e criminale il fondatore di Wikileaks che ha permesso al grande pubblico di conoscere i retroscena della politica internazionale e le manipolazioni dell’opinione pubblica operate di concerto dalle potenze imperialiste con il supporto delle grandi multinazionali digitali.

Pubblicato in Esteri |#0092FF
Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: