Articoli filtrati per data: Domenica, 03 Maggio 2020

Crisi sanitaria, crisi economica e crisi istituzionale?

Pubblicato in Interni |#61bd6d
Cancellazione legge Fornero, riduzione dell’orario di lavoro settimanale, utilizzo del lavoro socialmente utile: alcune proposte utili a restituire senso alla nozione di pubblico.
Eugene Puryear, fondatore e membro del comitato centrale del Partito per il Socialismo e la Liberazione negli Stati Uniti, risponde alle domande di Fronte Popolare sulla situazione sanitaria e sociale del suo paese, ora il più colpito al mondo dall’epidemia COVID-19
Pubblicato in Esteri |#0092FF
La natura della crisi di governo tra Bolsonaro e i suoi ministri, in particolare quelli della Sanità, della Giustizia, dell'economia e le prospettive future.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Per rompere lo stato d’assedio, imposto da anni dal pensiero unico liberista alla scuola pubblica, è indispensabile in primo luogo eliminare le “classi-pollaio”
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Insieme alla festa dell'indipendenza del 2 settembre, la festa della liberazione del 30 aprile rappresenta la festa nazionale più importante in Vietnam.
Pubblicato in Esteri |#0092FF

Ora che il campionato è fermo, fermiamoci anche a noi a riflettere un pò sul calcio.

Pubblicato in Cultura |#EFA933
La riflessione di Marx sulla necessità di una rivoluzione sociale e le connesse problematiche della transizione verso una società socialista
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Ernesto Che Guevara propose un umanesimo marxista. Ma è coniugabile lo scopo conoscitivo del marxismo con dei principi etici?
Proseguendo in questa succinta esposizione della filosofia di Hegel, affrontiamo la terza e conclusiva parte della Scienza della logica e la filosofia della natura
Brevi recensioni di due grandi libri, dei film e delle serie tv che siamo riusciti a esperire esteticamente da quando siamo ridotti al “lavoro agile”
Pubblicato in Recensioni |#09b500
Qualche buona intuizione attorno al tema del lavoro e della maternità ma il cinema italiano è ancora permeato di un senso di ineluttabilità del reale di cui fa fatica a disfarsi.
Pubblicato in Recensioni |#09b500
Intervista a Francesco, Sergio ed Elia del collettivo Le Gauche
Pubblicato in video
Proseguiamo la pubblicazione delle videolezioni del corso su Brecht, tenute dal prof. Renato Caputo per l’Università popolare Antonio Gramsci e per Groucho Teatro
Pubblicato in video

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: