Articoli filtrati per data: Domenica, 03 Maggio 2020

Crisi sanitaria, crisi economica e crisi istituzionale?

Pubblicato in Interni |#61bd6d
Cancellazione legge Fornero, riduzione dell’orario di lavoro settimanale, utilizzo del lavoro socialmente utile: alcune proposte utili a restituire senso alla nozione di pubblico.
Eugene Puryear, fondatore e membro del comitato centrale del Partito per il Socialismo e la Liberazione negli Stati Uniti, risponde alle domande di Fronte Popolare sulla situazione sanitaria e sociale del suo paese, ora il più colpito al mondo dall’epidemia COVID-19
Pubblicato in Esteri |#0092FF
La natura della crisi di governo tra Bolsonaro e i suoi ministri, in particolare quelli della Sanità, della Giustizia, dell'economia e le prospettive future.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Per rompere lo stato d’assedio, imposto da anni dal pensiero unico liberista alla scuola pubblica, è indispensabile in primo luogo eliminare le “classi-pollaio”
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Insieme alla festa dell'indipendenza del 2 settembre, la festa della liberazione del 30 aprile rappresenta la festa nazionale più importante in Vietnam.
Pubblicato in Esteri |#0092FF

Ora che il campionato è fermo, fermiamoci anche a noi a riflettere un pò sul calcio.

Pubblicato in Cultura |#EFA933
La riflessione di Marx sulla necessità di una rivoluzione sociale e le connesse problematiche della transizione verso una società socialista
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Ernesto Che Guevara propose un umanesimo marxista. Ma è coniugabile lo scopo conoscitivo del marxismo con dei principi etici?
Proseguendo in questa succinta esposizione della filosofia di Hegel, affrontiamo la terza e conclusiva parte della Scienza della logica e la filosofia della natura
Brevi recensioni di due grandi libri, dei film e delle serie tv che siamo riusciti a esperire esteticamente da quando siamo ridotti al “lavoro agile”
Pubblicato in Recensioni |#09b500
Qualche buona intuizione attorno al tema del lavoro e della maternità ma il cinema italiano è ancora permeato di un senso di ineluttabilità del reale di cui fa fatica a disfarsi.
Pubblicato in Recensioni |#09b500
Intervista a Francesco, Sergio ed Elia del collettivo Le Gauche
Pubblicato in video
Proseguiamo la pubblicazione delle videolezioni del corso su Brecht, tenute dal prof. Renato Caputo per l’Università popolare Antonio Gramsci e per Groucho Teatro
Pubblicato in video
Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: