Articoli filtrati per data: Venerdì, 31 Maggio 2024
Presentazione con l'autore, analista geopolitico, del suo ultimo libro pubblicato da Diarkos nel 2023 e dedicato alla crescente crisi del dominio statunitense fondato sul signoraggio del dollaro.
Con il fondatore di Ottolina tv analizziamo il risvolto sui mezzi di comunicazione del passaggio alla terza repubblica bonapartista regressiva e l'importanza di una televisione che dia voce alle classi subalterne.
Partendo da uno degli ultimi saggi del professore Luciano Canfora, "il Fascismo non e' mai morto" - casa editrice Dedalo Edizioni, andiamo ad analizzare il fenomeno fascista e le nuove destre di ieri ed oggi, cercando di ricostruire quali sono state le condizioni che hanno permesso al fascismo di essere completamente riabilitato e presentato a tutti gli effetti come una situazione tutto sommato ripetibile in determinati momenti di crisi.
E’ tempo di dichiarazioni dei redditi e molte associazioni del terzo settore propagandano l’idea di riformare le storture create dal capitalismo. Ambiente, sanità e questioni sociali, fioccano in questi campi promesse utili a risolvere le problematiche del nostro mondo, ma è davvero questo un compito del terzo settore? E poi è realmente possibile riformare il capitalismo? La nostra risposta è negativa. Meglio abbatterlo per questo dona il tuo contributo a La Città Futura.
La società civile, le associazioni, i comitati territoriali scendono in piazza per rivendicare un altro modello di città che non sia vincolato a scelte privatistiche e ai grandi interessi .
La Corte di giustizia e la Corte penale internazionali sono intervenute nella crisi di Gaza, ma tale azione rischia di rimanere solo una “voce nel deserto”, senza giungere ad una soluzione concreta della vicenda. Vedremo qui chi sono e come operano questi due giudici internazionali.
L’intervento di Giorgia Meloni al convegno di Vox a Madrid pone un interrogativo: cosa vuole fare in Europa? Dal suo intervento non si comprende bene, non essendo chiaro il suo programma. Quello che è chiaro è l’obiettivo di andare al governo della Ue, praticando politiche pro Nato.
Le relazioni tra Cina e Vietnam hanno radici profonde, segnate da conflitti storici e cooperazione. Oggi i due Paesi affrontano tensioni nel Mar Cinese Meridionale, ma cercano di superarle attraverso il dialogo e la promozione della cooperazione economica e diplomatica.
Perché la perdita d’egemonia dell’imperialismo occidentale non determina automaticamente la crescita del conflitto sociale e la riaggregazione politica in chiave antimperialistica delle masse popolari. Inizio di una riflessione.