Articoli filtrati per data: Venerdì, 07 Giugno 2024

All’interno della grande restaurazione liberista che il nostro paese ha vissuto nel processo di fondazione dell’Unione Europea, una parte dell’italia, specie al sud, sta vivendo una restaurazione semifeudale dove le regole sociali sono sempre più quelle della giungla

Pubblicato in Interni |#61bd6d

La riunione informale a Praga dei ministri degli Esteri sulla proposta di Stoltenberg di togliere le restrizioni all’uso delle armi date a Kiev è un passo verso l’escalation del conflitto. Contrari Italia, Spagna e Belgio; mentre la Russia dichiara che agirà in modo deciso e proporzionato.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Per festeggiare i 35 anni di attività artistica la compagna frusinate I Commedianti diretta fin dalla nascita da Luciano D’Arpino ha scelto Coppia aperta di Franca Rame e Dario Fo la più rappresentata dal gruppo fin dal 1991

Pubblicato in Cultura |#EFA933

Tempi duri per gli Stati Uniti d’America. Oggi più che mai la decadenza conclamata dell’Occidente dopo oltre cinque secoli di storia fatta di colonialismo, guerre e soprusi, minaccia di coinvolgere nella sua rovinosa caduta l’umanità nel suo complesso.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Si è conclusa da poche ore una campagna elettorale tra le più squallide degli ultimi tempi. Le forze politiche al potere hanno prodotto il massimo sforzo per raccogliere tutto il consenso possibile nella logica del voto di scambio.

Pubblicato in Editoriali |#D43C30

L’onda nera. Un caso siciliano per Libero Russo. Edizioni Pendragon 2024 è il terzo romanzo di Davide Pappalardo

Pubblicato in Cultura |#EFA933

I cittadini, le associazioni, i comitati territoriali sono uniti per dire no ad un progetto che rappresenta l’ennesimo scempio ambientale per la città di Roma e porterebbe ulteriore cementificazione

Pubblicato in Interni |#61bd6d

In Italia le concessioni balneari assegnate ai privati sono scadute. Il Governo prova a prendere tempo e non decide, mentre i giudici amministrativi ritengono illegittima ogni diversa soluzione che non sia una nuova gara. Un’idea potrebbe allora essere quella di considerare le spiagge beni comuni.

Pubblicato in Dibattito |#D43C30

Il Laos, pesantemente bombardato durante la guerra del Vietnam, vive ancora oggi la minaccia quotidiana degli ordigni inesplosi, pesante eredità della guerra imperialista e grave ostacolo allo sviluppo socio-economico del Paese.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Con il responsabile energia del Centro Europa e ricerche di Roma, Demostenes Floros, decostruiamo tutte le montature dell'ideologia dominante sulle recenti vicende della Federazione russa. Analizziamo anche i motivi che hanno portato i capitalisti europei a soccombere alle direttive dell'imperialismo statunitense. Comprendiamo, infine, il motivo ideologico neoliberista che ha fatto impennare l'inflazione e fatto decrescere radicalmente il potere d'acquisto dei salari.

Con lo storico attivista e studioso contro la guerra Antonio Mazzeo analizziamo come l'esercito italiano conduca azioni belliche non solo in Europa orientale, in Medio oriente, ma anche in Africa, in ben 40 missioni militari in barba alla Costituzione.

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Andiamo ad affrontare con Davide di @dazibao tutta una serie di questioni storiche e sociali che hanno carettarizzato la trasformazione della Cina da paese piu' povero al mondo nel 1949 a seconda potenza mondiale. Cerchiamo di dibattere sulle modalita' con cui la Cina intende affrontare il passaggio ad un modello economico differente e su come il Partito Comunista Cinese sta rispondendo ad i tentativi di lotta di classe che la borghesia cinese sta cercando di sferrare per prendere il potere politico.

Pubblicato in video

Con il saggista ed esperto di economia ricostruiamo l'attacco al salario sociale globale di classe e il completo assoggettamento del nostro paese alle dinamiche dell'imperialismo occidentale.

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: