Elezioni politiche italiane 2022: l’ascesa dell’estrema destra e la sconfitta delle sinistre

Un seminario internazionale online sull’esito delle recenti elezioni politiche italiane, sulla portata e il significato dell’avanzata della destra e della sconfitta delle sinistre, nonché delle ripercussioni di tale esito nell’Unione Europea.


Elezioni politiche italiane 2022: l’ascesa dell’estrema destra e la sconfitta delle sinistre

Il seminario via web valuterà i risultati delle elezioni italiane.

Esso è organizzato congiuntamente dall’International Manifesto Group e da  La Città Futura e si svolgerà sabato 12 novembre 2022 alle 9:00 am ora di Winnipeg / 10:00 ora di New York / 15:00 ora britannica / 16:00 ora italiana.

I relatori ci aiuteranno a comprendere la portata e il significato dell’avanzata dell’estrema destra e le sue cause profonde. Rifletteranno anche sulle implicazioni di ciò per l’UE e se possiamo aspettarci sviluppi simili in altri paesi dell’Unione Europea. Verranno inoltre esaminate le cause della prevedibile grave sconfitta della sinistra, incapace di sviluppare una piattaforma unitaria.

Relatori:

Angelo d’Orsi, già professore ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino. Oltre alla storia delle idee e delle culture e dei gruppi intellettuali, si dedica a questioni di metodologia e di storia della storiografia. Da anni studia la vita e il pensiero di Antonio Gramsci. Dirige la “Bibliografia Gramsciana Ragionata, “Historia Magistra. Rivista di storia critica e “Gramsciana. Rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci. Scrive e collabora anche con diverse testate giornalistiche.

Ascanio Bernardeschi, laureato in Economia politica. Ha continuato a coniugare lo studio di questa disciplina con la militanza politica nel Pci e, dopo il suo scioglimento, nel Partito della Rifondazione Comunista. Fa parte del collettivo politico legato alla rivista “La Città Futura” e tiene corsi di Economia Politica presso l’Università Popolare “Antonio Gramsci”.

Francesco Cori, docente di Lettere e Filosofia. Tiene inoltre corsi all’Università Popolare “Antonio Gramsci”. Fa parte del collettivo politico legato alla rivista “La Città Futura”.

Adriana Bernardeschi, laureata in Filosofia, ha lavorato nel campo dell’editoria come redattrice di narrativa e libri scolastici. Ha iniziato a fare politica nel 1987 nella Federazione Giovanile Comunista Italiana. Dopo lo scioglimento del Pci è entrata a far parte di Rifondazione Comunista e poi del Pci. Oggi fa parte del collettivo politico legato alla rivista “La Città Futura” di cui è direttrice.

Modatore: Giuliano Marrucci, pubblicista professionista, collabora con Rai 3 nel noto programma d’inchiesta Report. Ha fondato una web tv sulla piattaforma Twitch, Ottolina TV, di cui è il principale animatore e che si caratterizza per una controinformazione documentata e approfondita, nonostante il linguaggio estremamente accessibile e brillante.

Le traduzioni saranno a cura di Francesco Delle Donne, militante del Fronte Popolare, e di Giada Ragoni.

04/11/2022 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Collettivo

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: