Il piroscafo per la propaganda didattico-letteraria ‘Stella Rossa’

Proponiamo in streaming il documentario di Dziga Vertov che descrive il resoconto delle attività dello ‘Stella Rossa’, piroscafo di punta nelle attività di propaganda negli anni successivi alla Rivoluzione.


Il piroscafo per la propaganda didattico-letteraria ‘Stella Rossa’

Titolo italiano Il piroscafo per la propaganda didattico-letteraria ‘Stella Rossa’
Titolo originale Literaturno-instruktorskii agitparokhod vtsik 'krasnaia zveda’
Paese Unione Sovietica
Anno 1919
Regista

Dziga Vertov

Colore Bianco e nero
Sonoro Muto
Lingua Russo
Sottotitoli Italiano
Durata 14’
Qualità del filmato Mediocre

Resoconto delle attività del "Stella Rossa", piroscafo di punta nelle attività di propaganda negli anni successivi alla Rivoluzione. Nonostante la qualità modesta della pellicola, si può già notare con quale maestria Vertov utilizzi il mezzo cinematografico per esaltare gli ideali socialisti e le attività del Partito. In particolare, l'enfasi sugli slogan che ricoprono l'imbarcazione rende il messaggio diretto e incisivo. L'equipaggio include Molotov, futuro ministro degli esteri e la moglie di Lenin.

Buona visione!

12/08/2017 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

APPUNTAMENTI

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: