La casa sulla Trubnaja

Proponiamo in streaming il film del regista sovietico Boris Barnet che con una commedia divertente ci parla della lotta contro la piccola borghesia all’epoca della NEP.


La casa sulla Trubnaja

Titolo italiano La casa sulla Trubnaja
Titolo originale Dom na Trubnoj
Paese Unione Sovietica
Anno 1928
Regista

Boris Vasil'evič Barnet

Colore Bianco e nero
Sonoro Musica
Lingua Russo
Sottotitoli Italiano
Lunghezza 1h 02’
Qualità del filmato Discreta

L’azione del quarto film di Barnet si svolge a Mosca negli anni ’20, all’epoca della NEP (Nuova Politica Economica). La storia si svolge in una casa sulla Piazza Trùbnaja dove uno degli inquilini, il padrone del salone di parrucchiere Golikov cerca la donna di servizio, modesta, laboriosa e non appartenuta al sindacato. La giovane cameriera, però, scelta deputato del Municipio di Mosca dal sindacato delle cameriere sconvolge gli equilibri e ci racconta in modo semplice ed accessibile anche al grande pubblico moderno i contrasti e le contraddizioni che è necessario affrontare nella costruzione di una società socialista.

Buona visione!

30/09/2017 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

Altro in questa categoria: « Il compagno P La grande aurora »

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

APPUNTAMENTI

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: