Articoli filtrati per data: Sabato, 07 Ottobre 2017

Da Materialismo ed empiriocriticismo a L’Imperialismo fase suprema del capitalismo.
Traduzione dalla rivista americana Marxism-Leninism Today.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
I lavoratori sono entrati in sciopero ad oltranza: la Honeywell Garrett ha imposto ai lavoratori sacrifici crescenti in termini di flessibilità. Ha usufruito di soldi pubblici e ora vorrebbe abbandonare l’Italia per produrre dove è più facile lo sfruttamento.
Relazione di Carlo Formenti alla Scuola Estiva “Crisi della democrazia? Lessico politico per il XXI secolo” dell'Università di Trieste-
Pubblicato in Dibattito |#D43C30
Alcuni dati di fatto per non parlare in maniera astratta dell'indipendentismo catalano.
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
A 50 anni dalla morte di Ernesto Che Guevara, un omaggio poetico per ricordare e rivendicare alla nostra storia di comunisti il grande comandante, catturato e ucciso per mano della CIA durante la guerriglia in Bolivia.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
La gioventù vissuta durante il socialismo della DDR vs il capitalismo della Germania contemporanea: testimonianze di vita di cittadini tedeschi a confronto a distanza di quasi 30 anni dalla caduta del muro di Berlino.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
DiEM25 è l’infrastruttura che vuole raccogliere i democratici europei di qualsiasi orientamento politico per elaborare una risposta comune alle crisi in atto.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
L’indipendentismo è sempre da perorare come diritto della volontà popolare o, in specifiche situazioni, è illegittimo perché contrasta con la Costituzione? Ne risponde il giurista Paolo Maddalena.
Pubblicato in Dibattito |#D43C30
Xi Jinping verso la consacrazione per la lotta contro la corruzione e l’aumento dei salari.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Proponiamo in streaming il film del regista sovietico Mikheil Chiaureli che tratta della presa del potere da parte dei Bolscevichi.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
A 50 anni dal suo assassinio, appuntamento lunedì 9 ottobre alle ore 18 a Via Saluzzo 49, Roma
Pubblicato in Iniziative |#00348C

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: