Articoli filtrati per data: Sabato, 15 Aprile 2017

La repressione delle lotte si serve strategicamente anche del silenzio, a cui bisogna rispondere tornando nei territori, nei quartieri, 'sporcandosi le mani, rompendo definitivamente con il riformismo politico.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Si rende necessario rispolverare l'ABC della teoria economica marxista: il salario è il prezzo della forza-lavoro, ovvero la quantità di denaro fornita dal capitalista per l'uso di essa.
Il governo italiano, vergognosamente sostenuto dalle forze impegnate a rilanciare il centro-sinistra, si schiera subito a fianco di Trump nell’aggressione imperialista alla Siria.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Non è il debito il vero problema, ma la dipendenza dall'estero e le contraddizioni del capitalismo. Solo il rilancio dell'intervento pubblico nell'economia ci può salvare.
Grillo è l’altra faccia di Renzi. Su lavoro e sindacato proposte simili e stesse sorti per i lavoratori: lavoro precario, sottopagato e senza diritti.
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Il 2017 è un anno memorabile per ricordare due eventi con un nesso importante: la Rivoluzione d’ottobre, nel centenario, e Gramsci, a ottanta anni dalla sua morte. La raccolta di articoli gramsciani "Come alla volontà piace" - Scritti sulla Rivoluzione russa", curata da Guido Liguori, non poteva essere edita nel periodo più appropriato.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Cooperative sociali: parliamo delle ombre per poter accendere la luce.
Nessun alibi ai neoliberisti più accaniti e pervicaci: la ri-pubblicizzazione non solo è giusta e doverosa perché restituisce il bene comune per eccellenza, l’acqua…
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Musulmani radicali cinesi pronti a rientrare dopo aver combattuto contro Assad in Siria. I Servizi segreti in allarme, i timori in Cina.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Cosa c'è dell'idealismo nell'interpretazione ortodossa della meccanica quantistica? La necessaria considerazione del materialismo dialettico nella scienza.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Gli insegnanti del Gabon sono in sciopero da mesi per migliorare le proprie condizioni di lavoro e l’istruzione pubblica.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
L'economia cinese continua a crescere e a costituire il traino dell'ecomia mondiale. Gli obiettivi della pianificazione e le misure di politica economica.
La necessità di un Piano del Lavoro per la piena occupazione dovrebbe essere la proposta politica fondamentale di fase del PRC, nonché vincolante per la costituzione delle liste alle elezioni in ogni livello istituzionale.
Pubblicato in Dibattito |#D43C30
La commedia di Brecht Mr Puntila e il suo servo Matti, messa in scena dal teatro dell’Elfo, garantisce godimento estetico, lasciando molto da riflettere allo spettatore sui rapporti di classe.
Pubblicato in Recensioni |#09b500
Un poesia ispirata al clamoroso caso dell’operaio torinese licenziato dalla Oerlikon perchè oramai divenuto “poco produttivo”, dopo aver subito un trapianto di fegato. L’azienda fa dietrofront, ma lo sfruttamento inumano dei lavoratori non si ferma mai.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Sintesi video dell’iniziativa tenuta a Roma a sostegno della Rivoluzione cubana e per ricordare Fidel.
Pubblicato in video
Video del sit-in a Roma del 12 aprile 2017 contro la guerra imperialista.
Pubblicato in video

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: