Articoli filtrati per data: Sabato, 22 Aprile 2017

Lo sviluppo tecnologico ha provocato un aumento del numero di disoccupati in Occidente, a ciò però si oppone una crescita dell’occupazione su scala internazionale, anche nel comparto industriale.
I valori della Resistenza partigiana sono sotto attacco, il revisionismo e il rovescismo storico tendono a disconoscere, rinnegare e rovesciare i fatti storici di quell’epoca.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Tsipras verso l'abbandono di ogni ipotesti di riforma radicale dei trattati.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Le politiche volte a salvaguardare gli attuali rapporti di produzione impediscono lo sviluppo delle forze produttive e cancellano la sovranità popolare.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
I paraocchi che impediscono di vedere i veri golpe in America Latina.
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
I bombardamenti ci ricordano che l'imperialismo conduce la politica estera americana.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Inaugurata a Cagliari una piazza, di fronte al porto, in memoria delle vittime della ''Ustica del mare''.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Una statica congiuntura economica che non sviluppa comparti produttivi e impoverisce la Corea del Nord isolata dalla prepotenza imperialista.
Lisbona, 25 aprile 1974: una canzone alla radio dà il segnale d’inizio del golpe militare e popolare che rovesciò il regime fascista portoghese, la dittatura più lunga della storia d’Europa.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Il protocollo di intesa neocorporativa: il triangolo infernale da cui non si “salverà” il lavoro.
La verità negata e Il viaggio di Fanny sono due preziosi film che contrastano il rovescismo storico.
Pubblicato in Recensioni |#09b500
In regime capitalistico, l’utilizzo delle macchine causa, oltre al calo dell’occupazione, la caduta tendenziale del saggio di profitto.
Con questo numero viene inaugurata una nuova sezione dedicata alla formazione e curata dal collettivo dell’Università Popolare Antonio Gramsci.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Il 27 aprile La Città Futura e l’Università popolare A. Gramsci invitano a recarsi al cimitero acattolico di Roma portando un fiore rosso e leggendo un brano dell’opera del grande dirigente comunista
Pubblicato in Iniziative |#00348C

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: