Articoli filtrati per data: Domenica, 27 Ottobre 2019

Parallelamente al processo di privatizzazione dei pubblici servizi si è trasformato il rapporto di pubblico impiego e con le esternalizzazioni in campo ci sono lavoratori più divisi e con meno diritti.
Quando la borghesia pressata dalla necessità di aumentare i profitti rinnega i diritti umani, le classi e i popoli oppressi possono richiamarvisi in funzione della loro lotta per l’emancipazione.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
La verità del potere, quella della crescita sbilanciata e a tutti i costi, a confronto con i dati e con le proteste spontanee a tappeto in tutta Santiago.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Ancora oggi il razzismo nei confronti di Rom e Sinti è uno degli argomenti più efficaci del populismo di destra che si basa su alcuni pregiudizi che dipendono da una mancata conoscenza storica della questione.
Pubblicato in Interni |#61bd6d

I padroni di internet ed i governi imperialisti dell’Occidente innalzano il livello dello scontro nei confronti dei comunisti. Massima solidarietà ai compagni colpiti.

Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Considerazioni dal convegno “Libertà delle Donne nel XXI secolo” che si è tenuto a Roma alla Casa Internazionale delle Donne
Proseguiamo nell’analisi dei concetti fondamentali del primo grande libro del Lukács marxista.
Nella sezione Antonio Gramsci del Partito Comunista di Sassari si è tenuta la presentazione del libro di Adelmo Cervi e Giovanni Zucca: “Io che conosco il tuo cuore. Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio”.
Pubblicato in Dibattito |#D43C30
Analisi delle cause di Euromaidan: il nazionalismo ucraino dal governo alla piazza
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Proseguiamo nella recensione di La comunità, la morte, l’occidente. Heidegger e l’ideologia della guerra di Losurdo affrontando la rottura tra Heidegger e Husserl e il modo in cui gli intellettuali tradizionali interpretano la Rivoluzione d’ottobre
Pubblicato in Recensioni |#09b500
Insieme al Partito Comunista, l’esercito del popolo rappresenta uno degli attori fondamentali della rivoluzione vietnamita.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Video della seconda iniziativa del ciclo “la rivoluzione”. Dopo la presentazione del pensiero di Gramsci e della rivoluzione in occidente parliamo della Storia della lotta di classe nello Sri Lanka coi rappresentanti del Fronte di Liberazione del Popolo dello Sri Lanka
Pubblicato in Video |#D43C30
Il titolo del nono incontro del corso di filosofia dell’Università Antonio Gramsci, tenuto dal prof. Renato Caputo, è: “Il secondo Heidegger e la critica da destra al nazionalsocialismo”.
Pubblicato in Iniziative |#00348C
Nel primo turno delle elezioni per il rinnovo del Parlamento svizzero un partito vincitore, i Verdi, un partito sconfitto, l’UDC nazional-conservatore
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Proseguiamo con la pubblicazione delle videolezioni del corso di filosofia marxista, tenuto per l’Università popolare Antonio Gramsci da Renato Caputo
Pubblicato in Video |#D43C30
Pin It

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: