Articoli filtrati per data: Domenica, 27 Ottobre 2019

Parallelamente al processo di privatizzazione dei pubblici servizi si è trasformato il rapporto di pubblico impiego e con le esternalizzazioni in campo ci sono lavoratori più divisi e con meno diritti.
Quando la borghesia pressata dalla necessità di aumentare i profitti rinnega i diritti umani, le classi e i popoli oppressi possono richiamarvisi in funzione della loro lotta per l’emancipazione.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
La verità del potere, quella della crescita sbilanciata e a tutti i costi, a confronto con i dati e con le proteste spontanee a tappeto in tutta Santiago.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Ancora oggi il razzismo nei confronti di Rom e Sinti è uno degli argomenti più efficaci del populismo di destra che si basa su alcuni pregiudizi che dipendono da una mancata conoscenza storica della questione.
Pubblicato in Interni |#61bd6d

I padroni di internet ed i governi imperialisti dell’Occidente innalzano il livello dello scontro nei confronti dei comunisti. Massima solidarietà ai compagni colpiti.

Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Considerazioni dal convegno “Libertà delle Donne nel XXI secolo” che si è tenuto a Roma alla Casa Internazionale delle Donne
Proseguiamo nell’analisi dei concetti fondamentali del primo grande libro del Lukács marxista.
Nella sezione Antonio Gramsci del Partito Comunista di Sassari si è tenuta la presentazione del libro di Adelmo Cervi e Giovanni Zucca: “Io che conosco il tuo cuore. Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio”.
Pubblicato in Dibattito |#D43C30
Analisi delle cause di Euromaidan: il nazionalismo ucraino dal governo alla piazza
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Proseguiamo nella recensione di La comunità, la morte, l’occidente. Heidegger e l’ideologia della guerra di Losurdo affrontando la rottura tra Heidegger e Husserl e il modo in cui gli intellettuali tradizionali interpretano la Rivoluzione d’ottobre
Pubblicato in Recensioni |#09b500
Insieme al Partito Comunista, l’esercito del popolo rappresenta uno degli attori fondamentali della rivoluzione vietnamita.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Video della seconda iniziativa del ciclo “la rivoluzione”. Dopo la presentazione del pensiero di Gramsci e della rivoluzione in occidente parliamo della Storia della lotta di classe nello Sri Lanka coi rappresentanti del Fronte di Liberazione del Popolo dello Sri Lanka
Pubblicato in video
Il titolo del nono incontro del corso di filosofia dell’Università Antonio Gramsci, tenuto dal prof. Renato Caputo, è: “Il secondo Heidegger e la critica da destra al nazionalsocialismo”.
Pubblicato in Iniziative |#00348C
Nel primo turno delle elezioni per il rinnovo del Parlamento svizzero un partito vincitore, i Verdi, un partito sconfitto, l’UDC nazional-conservatore
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Proseguiamo con la pubblicazione delle videolezioni del corso di filosofia marxista, tenuto per l’Università popolare Antonio Gramsci da Renato Caputo
Pubblicato in video

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: