Articoli filtrati per data: Domenica, 29 Marzo 2020

Dal momento che è inutile piangere sul latte versato e non ci si può limitare ad assistere da spettatori alla cronaca dei mezzi di comunicazione della tragedia in atto, diviene indispensabile ragionare sul che fare
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Vivete questo momento, informatevi, aprite gli occhi, fatevi domande, prendete gli spunti di riflessione che vi offro e ragionateci sopra liberamente. Voi siete il futuro di questo paese.
Pubblicato in Interni |#61bd6d

Dobbiamo chiederci da dove viene il coronavirus, perché la sua origine ci sarà capire quale nuovo regime economico-sociale e politico ci aspetta.

Pubblicato in Esteri |#0092FF
L’Italia assediata dal COVID-19 trova amici inattesi: Cuba, Cina, Russia e Vietnam
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Le convulsioni del Sistema Sanitario Nazionale, la crisi del capitalismo, i balbettii dell’UE, la dittatura di Confindustria e delle multinazionali, il ricorso - inefficace per fermare il contagio - allo Stato di Polizia e all’Esercito, la militarizzazione preventiva dei territori e della società
Pubblicato in Editoriali |#D43C30

Le conseguenze dei cambiamenti climatici verranno pagate di più da chi ne ha meno responsabilità. Giustizia ambientale e giustizia climatica sono inscindibili.

Pubblicato in Esteri |#0092FF
Il Vietnam si è distinto per la propria risolutezza nell'affrontare il pericolo epidemico sia dal punto di vista politico che scientifico, sostenendo anche gli altri Paesi in difficoltà.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
Stanti i limiti di classe dei diritti umani borghesi, che gli impediscono di assurgere all’universalità, Marx considera impossibile una reale emancipazione umana senza rivoluzionare la struttura socio-economica del capitalismo
Pubblicato in Cultura |#EFA933
I meccanismi monetari e di bilancio per far fronte alla crisi impongono di riscrivere radicalmente le regole europee. Occorre ripristinare il ruolo dello stato nella gestione dei servizi essenziali e nella pianificazione economica.

Dopo la retromarcia del governo messo sotto pressione da Confindustria, anche nel comparto pubblico i lavoratori sono messi allo sbaraglio. E la giustizia contabile minaccia gli amministratori che tengono a casa i dipendenti.

La risposta economica adottata nell’eurozona provocherà molto presto ulteriori misure restrittive da parte di governi, come quello italiano, alla continua ricerca di finanziamenti
Proseguiamo nella recensione analitica di Soluzioni hegeliane, opera di Francesco Valentini un grandissimo storico della filosofia, in particolare hegeliana
Pubblicato in Recensioni |#09b500

Proseguiamo nell’esposizione dei momenti fondamentali della Scienza della logica di Hegel

Analisi degli errori nella gestione sanitaria dell’epidemia da parte del governo italiano e la loro matrice neoliberale che ha governato il paese da oltre trent’anni.
Pubblicato in video
Differenze tra paesi capitalisti e socialisti nella lotta al coronavirus e focus sull’America latina.
Pubblicato in video

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: