Articoli filtrati per data: Sabato, 25 Luglio 2020

Riduzione dell’orario di lavoro e lotta per il salario sociale devono essere i due punti chiave di un programma minimo di classe, indispensabile in una fase non rivoluzionaria come la nostra.
Spunti e considerazioni sullo stallo della nostra azione politica.
Pubblicato in Dibattito |#D43C30
Come spingere le istituzioni a muoversi nella giusta direzione? Dandosi un obiettivo concreto e coinvolgendo le masse popolari. A Varedo ci stanno riuscendo. Ne parliamo con Claudio Molteni.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
La filosofia classica tedesca, non solo è stata elaborata proprio nel periodo della proclamazione dei diritti umani, ma può essere considerata la filosofia della Rivoluzione francese, di cui Marx coglie i limiti borghesi.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Il compromesso sul Recovery Fund è tutt’altro che una vittoria. Aumenteranno il debito pubblico e la dipendenza del Paese dai poteri europei. Senza una mobilitazione dei lavoratori ci aspetta solo un nuovo massacro sociale.
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Per governare le aziende nell’era digitale ci vuole un capo-carismatico e impegnato che motivi i lavoratori ad andare oltre il profitto.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Non siamo in presenza di mele marce, piuttosto il marcio è intrinseco al sistema.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
La frontiera della contraddizione storica è tra la libertà inefficace delle democrazie illiberali e restrittive e le democrazie autoritarie del socialismo asiatico nonché quello popolare dell’America Latina.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
La Seconda guerra imperialistica mondiale: dall’aggressione alla Polonia all’attacco nazi-fascista contro l’Unione delle repubbliche socialiste sovietiche.
Una magnifica mostra del più grande fra i pittori, in parte deturpata dalle modalità di fruizione imposte dalla pandemia.
Pubblicato in Recensioni |#09b500
In occasione dello sciopero del settore aeronautico, video-intervista a Samuel Versaci, segretario provinciale del PCE di Cadice.
Pubblicato in video
Proseguiamo la pubblicazione del corso di filosofia: Le origini filosofiche del marxismo: la filosofia di G.W.F. Hegel, tenuto dal prof. Renato Caputo per l’Università popolare Antonio Gramsci con la quinta videolezione: Scienza della logica, struttura generale e dottrina dell’essere.
Pubblicato in video
In una lettera aperta al Governo, alla Regione, ai parlamentari, ai sindacati e alle autorità locali si chiedono l’intervento dello Stato nella gestione delle acciaierie e tutele per i lavoratori e l’ambiente.
Pubblicato in Appelli

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: