Articoli filtrati per data: Venerdì, 15 Luglio 2022

Perdita del potere di acquisto, salari che aumentano meno del costo della vita e precarietà diffusa. L'autunno di un governo asservito ai poteri forti militari ed economici

Nel centocinquantenario della morte di Mazzini si impongono alcune riflessioni sull’identità culturale e politica della crepuscolare Italia contemporanea e del ruolo che nella costituzione della sua identità collettiva ha il patriota genovese.

Pubblicato in Cultura |#EFA933

Il 13 luglio la città di Nanning ha ospitato il 14mo vertice del Comitato direttivo per la cooperazione bilaterale Vietnam - Cina, co-presieduto dal vice primo ministro vietnamita Phạm Bình Minh e dal ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

Le associazioni politiche e sociali costituiscono il principale antidoto ai rischi di derive demagogiche, ponendosi quale indispensabile termine medio fra l’esecutivo e le masse

Pubblicato in Cultura |#EFA933

L’umanità, che in Omero era uno spettacolo per gli dèi, ora lo è diventata per se stessa. La sua autoestraniazione le permette di vivere il proprio annientamento come spettacolo estetico. Questo è il senso dell’estetizzazione della politica che il fascismo persegue. Il comunismo gli risponde con la politicizzazione dell’arte.

Pubblicato in Editoriali |#D43C30

Sostenere la religione razionale kantiana significa per il giovane Hegel condurre – sulla base dei suoi princìpi – una ricognizione critica del positivo

Brevi recensioni di classe alle serie tv: Germinal, Rebibbia quarantine, Euphoria seconda stagione, Crisi in sei scene di Woody Allen, Reservation Dogs, Only Murders in the building e Bridgerton.

Pubblicato in Recensioni |#09b500

La popolazione in rivolta contro una classe dirigente corrotta e asservita al FMI, il punto di vista del partito srilankese marxista leninista JVP

Pubblicato in video

Pacifismo, ambientalismo, equità sociale e lotta per l’emersione dei ceti subalterni: resoconto con video interviste dell'assemblea di lancio del 9 luglio a Roma di Unione Popolare.

Pubblicato in video

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: