Articoli filtrati per data: Venerdì, 03 Ottobre 2025
Aumenta l’astensione sia nella Valle d’Aosta, dove il centrodestra ha perso voti, e sia nelle Marche, dove ha vinto, ma si farà opposizione in Consiglio regionale affinché la Meloni mantenga le promesse che ha fatto in campagna elettorale.
La situazione politica interna ed estera In Italia dopo le manifestazioni partecipate del popolo italiano contro lo sterminio dei palestinesi da parte di Israele. Discutendo anche del futuro della sinistra italiana in special modo di quella comunista.
Mercoledì 8 ottobre, dalle ore 18 alle 20,15, sesta lezione del corso di storia e filosofia: Controstoria del Rinascimento, introdotto dal prof. Renato Caputo per l’Università popolare Antonio Gramsci. Nell’incontro (in diretta in videoconferenza al link: https://meet.google.com/xsg-rmee-wjn, in differita https://www.youtube.com/c/Universit%C3%A0Gramsci) si affronterà, in un’ottica marxista, La filosofia politica del rinascimento fra utopia comunista e realismo di Machiavelli.
Le elezioni in Moldova consegnano al PAS la maggioranza, tra accuse di manipolazioni e negazione del diritto di voto ai cittadini residenti in Russia. L’UE e la NATO spingono il paese sul “percorso ucraino”, mentre il Partito Comunista, all’interno del Blocco Patriottico, rivendica neutralità e sovranità.
Mentre l’Italia scende in piazza per Gaza e contro il riarmo, Israele continua la sua offensiva, gli USA minacciano l’Iran e guardano al Venezuela, e il multipolarismo apre scenari di conflitto globale.