Dall’URSS al conflitto nel cuore dell’Europa

Cosa è successo dopo la dissoluzione dell’URSS? Un excursus fino ai tragici giorni nel conflitto.


Il video che qui presentiamo cerca di ricostruire alcuni passaggi, tra i più importanti, che ci hanno condotto al conflitto tra la Russia e l’Ucraina, in realtà una guerra per procura tra Russia da un lato, USA e NATO dall’altro. Con alcune mappe faremo vedere il passaggio dall’antica Unione Sovietica alla Comunità degli Stati indipendenti, la dislocazione delle basi NATO attorno la Russia e la Cina, l’attuale situazione militare in Ucraina. Nella seconda parte sarà illustrata la seconda fase del conflitto iniziata con il bombardamento delle infrastrutture, delle centrali energetiche, dei centri decisionali ucraini da parte dei russi con missili di alta precisione. Ovviamente il nostro auspicio è la soluzione negoziata del conflitto che purtroppo sembra essere assai lontana.

14/10/2022 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Alessandra Ciattini

Alessandra Ciattini insegna Antropologia culturale alla Sapienza. Ha studiato la riflessione sulla religione e ha fatto ricerca sul campo in America Latina. Ha pubblicato vari libri e articoli e fa parte dell’Associazione nazionale docenti universitari sostenitrice del ruolo pubblico e democratico dell’università.

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: