Lenta avanzata della Russia nella complessa situazione internazionale

Il video cerca di delineare l’attuale situazione in Ucraina travisata e distorta dai media mainstream.


Nello stesso tempo si tenta di delineare il quadro nel quale si colloca questo conflitto, facendo riferimento in particolare all’illegittima espansione della NATO, alla stipula di trattati internazionali quali l’AUKUS, il cui scopo è quello di mantenere sotto il dominio dell’anglosfera la regione del cosiddetto Indo-Pacifico. Nello stesso tempo, si fa presente come il conflitto abbia scatenato una serie di rivendicazioni sui territori russi: le isole Kurili da parte del Giappone, la zona di Kaliningrad da parte dei polacchi. Questi ultimi avrebbero anche mire sull’Ucraina occidentale, l’ex Galizia un tempo popolata da polacchi. In definitiva, la guerra che si sta combattendo prelude a un nuovo scenario internazionale, in cui tutti i vecchi confini stabiliti dopo la fine della Seconda guerra mondiale e dopo la dissoluzione dell’URSS potrebbero esser messi in discussione. A vantaggio di chi?

06/05/2022 | Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.

Condividi

L'Autore

Alessandra Ciattini

Alessandra Ciattini insegna Antropologia culturale alla Sapienza. Ha studiato la riflessione sulla religione e ha fatto ricerca sul campo in America Latina. Ha pubblicato vari libri e articoli e fa parte dell’Associazione nazionale docenti universitari sostenitrice del ruolo pubblico e democratico dell’università.

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: