Articoli filtrati per data: Sabato, 16 Settembre 2017

Anche quest’anno accademico scuole e università sono nel mirino di governo e Confindustria: sempre meno qualità e sempre più indirizzi business-friendly fanno dell’istruzione un terreno caldo di lotte.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Giovanni Bruno commenta il documento unitario [1] approvato dalla Federazione pisana del Prc in tema di costruzione del nuovo blocco storico e di alleanze politiche.
Pubblicato in Dibattito |#D43C30
Un utile confronto su tematiche attuali con un giovane filosofo e il suo ultimo saggio.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
Unicom rimane di proprietà statale. Verso la costruzione di colossi pubblici.
Pubblicato in Esteri |#0092FF
La lettura dei dati Istat mostra che l’unica certezza è l’aumento della precarietà, che si conferma un dato strutturale del lavoro in Italia.
Pubblicato in Editoriali |#D43C30
Storia del marxismo filosofico italiano: da Antonio Labriola a Rodolfo Mondolfo.
In ricordo di Abd Elsalam, ucciso un anno fa nella lotta per l’estensione dei diritti di tutti i lavoratori.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Il 16 settembre ricorre il quarantaquattresimo anniversario dell’assassinio del cantautore cileno comunista Victor Jara.
Pubblicato in Cultura |#EFA933
L'Italia ratifichi al più presto il Trattato di Interdizione delle Armi Nucleari del 7 luglio 2017, in coerenza con l'art. 11 della nostra Costituzione.
Pubblicato in Appelli
27 anni fa un aereo militare dell’aeronautica italiana si schiantava su una scuola uccidendo 12 studenti e ferendone 88, ma il fatto non costituisce reato.
Pubblicato in Interni |#61bd6d
Il Movimento Antifascista Romano si mobilita a difesa del territorio.
Pubblicato in video
Proponiamo in streaming il documentario dei registi sovietici Dziga Vertov, Mikhail Ciaureli e Sergej Gerassimov riguardante i funerali di Stalin.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il film-documentario del regista Dziga Vertov che illustra le potenzialità di sviluppo che si aprono ai paesi come l’Unione Sovietica che si affrancano dal dominio capitalistico.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30
Proponiamo in streaming il laconico e tagliente film western sulla morale borghese del regista sovietico Lev Kulešov.
Pubblicato in STREAMING |#D43C30

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: