Articoli filtrati per data: Sabato, 29 Novembre 2025

La guerra del Libano del 1982 quando Israele attaccò il sud del Libano per cacciare via dalla zona i palestinesi e uccidere Arafat e le conseguenze che essa creò in tutto il Medio Oriente e nella Palestina soprattutto di una descrizione militare e politica dell’avvenimento.

Pubblicato in Cultura |#EFA933

Il libro di Pappé mostra, con rigore documentario e critica radicale alla società e alle autorità israeliane, una lunga traiettoria storica del conflitto che precede di molto gli eventi recenti. Riletto oggi, suggerisce che la violenza attuale contro i palestinesi non sia un’eccezione emergenziale, ma l’esito estremo di una visione ideologica coltivata da decenni.

Pubblicato in Recensioni |#09b500

23 e 24 novembre. Sono stati eletti i Presidenti e i Consigli regionali del Veneto, Campania e Puglia. La non attenzione dei media nazionali soprattutto sui programmi elettorali ha favorito in parte l’astensione che è aumentata del 13.94%

Pubblicato in Interni |#61bd6d

Con una partecipazione superiore all’80 per cento, gli ecuadoriani hanno respinto in blocco il pacchetto referendario del presidente di destra Daniel Noboa, dicendo No alle basi militari straniere, al taglio del finanziamento pubblico ai partiti, alla riduzione dell’Assemblea e alla convocazione di una nuova Costituente.

Pubblicato in Esteri |#0092FF

I tempi attuali ci pongono di fronte a nuove sfide, nuovi problemi, un “moderno fascismo”: per combatterlo servono quindi risposte adeguate alle nuove domande, nuovi strumenti culturali, la costruzione di un moderno fronte antifascista

Pubblicato in Editoriali |#D43C30

La città futura

“Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Antonio Gramsci

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle notizie.

Contattaci: