video
Videointervista al docente di storia e filosofia Maurizio Brignoli.
Videointervista al docente, pubblicista, giornalista e attivista antimilitarista Antonio Mazzeo
1917. L'anno che ha cambiato il mondo. Attualità della Rivoluzione socialista con prof Angelo d'Orsi
In occasione dell'anniversario della Rivoluzione d'ottobre, videointervista al grande storico e studioso di Gramsci, nonché punto di riferimento politico della sinistra radicale in Italia, autore del libro "1917.
Video report della serata tenutasi il 26 ottobre 2024 in memoria di Giovanna Marini.
Videointervista al docente di storia e filosofia, Maurizio Brignoli, già redattore della rivista "La contraddizione" con cui cerchiamo di comprendere la strategia dell'attacco sionista all'Onu, il piano neocon-liberal di stravolgimento del Medio oriente e le contraddizioni all'interno dell''asse della resistenza.
Videointervista al redattore della rivista La contraddizione Maurizio Brignoli nella quale, a partire da una analisi in una prospettiva marxista del conflitto in Medio oriente e in Europa orientale, si delineano tutti i rischi di un nuovo conflitto mondiale.
Videointervista al redattore de "La città futura" e professore dell'Università popolare Antonio Gramsci, Francesco Cori. Cercheremo di comprendere per quale motivo nonostante i rischi di una escalation nella guerra contro la Russia, che rischia sempre più di precipitarsi in una guerra nucleare quanto meno tattica nel cuore dell'Europa il movimento contro la guerra, stenta ancora a decollare.
Con il professore, ricercatore, giornalista e mediattivista contro la guerra e il militarismo, Prof Antonio Mazzeo, cerchiamo di comprendere tutti i rischi di una escalation che rischia di farci riprecipitare nell'incubo di un conflitto atomico che devasterà in primo luogo proprio il nostro continente. Nel corso della videointervista cerchiamo di comprendere come rilanciare un efficace movimento di lotta contro questa folle deriva militarista e guerrafondaia della maggioranza dei governi dell'Unione europea e del Nord America.
Nel quartiere di San Lorenzo, presso il laboratorio politico Granma, lo scorso 18 giugno si è tenuto un'importante iniziativa.
Con il segretario del Partito della Rifondazione comunista cerchiamo di comprendere i limiti della sinistra radicale italiana, in relazione alla sinistra antagonista francese, per comprendere come rilanciare nel nostro paese una sinistra in grado di costituire una reale e credibile alternativa a liberali e destra.
Con lo storico, consulente per le procure di Brescia e Bologna per le stragi del 1974 e del 1980, presentiamo il suo libro "Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana" pubblicato da Einaudi nel 2023, Nel corso della videointervista analizziamo anche le più recenti vicissitudini e il dibattito storico e politico su alcune delle pagine più nere della storia della Repubblica italiana.
Con il professore di storia e filosofia Orazio Di Mauro, esperto di questioni militari, ricostruiamo i retroscena, i reali interessi che si celano dietro l'assalto ucraino alla Russia alla disperata ricerca di superare la linea rossa indispensabile a far partire una spaventosa guerra atomica tattica che devasterebbe l'Europa.
Videointervista ad Ascanio Bernardeschi, docente dell'Università popolare Antonio Gramsci, discutiamo de Il capitale di Karl Marx alle luce di alcune delle sue più recenti interpretazioni.
Giuliano Marrucci (@OttolinaTV ) assieme a Francesco Cori de @lacittafuturapuntoit, Geraldina Colotti, Alberto Fazolo e Samir Al Qaryouti discutono su vari temi attuali, dalla guerra in Ucraina alla situazione in Palestina ed America Latina e presentano l’associazione Multipolare, un progetto di disinformazione nato per creare un'informazione alternativa per il 99%. L'obiettivo e' quello di creare un nucleo territoriale in diverse province e competere con i media mainstream attraverso un contenuto plurale e inclusivo.
Andiamo ad affrontare con Davide di @dazibao tutta una serie di questioni storiche e sociali che hanno carettarizzato la trasformazione della Cina da paese piu' povero al mondo nel 1949 a seconda potenza mondiale. Cerchiamo di dibattere sulle modalita' con cui la Cina intende affrontare il passaggio ad un modello economico differente e su come il Partito Comunista Cinese sta rispondendo ad i tentativi di lotta di classe che la borghesia cinese sta cercando di sferrare per prendere il potere politico.
Con il fondatore di Ottolina tv analizziamo il risvolto sui mezzi di comunicazione del passaggio alla terza repubblica bonapartista regressiva e l'importanza di una televisione che dia voce alle classi subalterne.
Le condizioni oggettive e soggettive per l'escalation della guerra in Europa
Per la prima volta nella Storia, un Paese compie un genocidio sotto i riflettori di tutti i media internazionali e senza l’appoggio della maggior parte delle nazioni mondiali.
Con la giornalista, scrittrice e analista internazionale, specializzata nell'America latina, decostruiamo e confutiamo tutte le accuse rivolte dall'ideologia dominante contro il Venezuela.
Le ragioni economiche che rendono necessaria la quarta guerra mondiale imperialista in corso, dopo la fine della terza guerra mondiale, la cosiddetta Guerra fredda.